Obiettivo 3 punti per il Fidenza. Per non perdere distanza dalla capolista Bettolaponte e per respingere l'assalto dell'avversario odierno, il Castellarano che inseguiva il secondo posto a cinque lunghezze dalla squadra di Mantelli.
Alla fine 3 punti sono stati, in una partita mai in discussione che i bianconeri hanno dominato e portato a casa agevolmente con il contributo ancora determinante di Franchi, autore di una doppietta. Poca cosa il Castellarano che non fa un tiro in porta uno, e segna solo su un calcio di rigore realizzato da Rispoli. Addio sogni di seconda posizione.
Con il montaggio di Jonathan Belletti schiacciamo play per la cronaca della partita e viriamo subito al 19’.
Da un’azione insistita di Liverani sulla sinistra arriva il vantaggio bianconero. Sul cross del laterale Franchi arpiona, piroetta con cui si libera del proprio marcatore e di sinistro fa secco Giaroli. Astuzia e velocità d’esecuzione per l’ennesima rete del bomber del Fidenza.
Il Fidenza vuole mettere il risultato al sicuro. Due minuti dopo su corner Martini prova la sforbiciata. Buona l’intenzione ma la palla s’impenna innocua in aria.
2-0 solo rimandato. Di 60 secondi. Perché al 22’ il goffo rinvio di Giaroli serve Bertolini che era andato in pressing. Il centrocampista dribbla l’estremo allargandosi troppo e permettendo il recupero di Giaroli che viene comunque punito con freddezza da distanza ravvicinata.
A questo punto il Fidenza gioca sul velluto. Ha il pieno controllo del campo, i centrocampisti bloccano ogni iniziativa e la retroguardia non va mai in affanno. Manca solo un po’ di cattiveria e concretezza là davanti. Anche se sul finire di tempo i gol per i padroni di casa potrebbero diventare 3. Fermi alza un pallonetto millimetrico su cui piomba ancora Franchi che da posizione decentrata non riesce a siglare la sua personale doppietta per l’opposizione del portiere reggiano.
La prima frazione non offre altro ma al Fidenza sta bene così, soprattutto in considerazione delle notizie che arrivano dalla terra piacentina e che segnalano il Bettola in vantaggio di due gol sul Colorno.
La seconda frazione non è molto dissimile dalla prima. Poche occasioni ma prevalenza territoriale di marca bianconera. Come nel primo tempo, il gol arriva dopo 18 minuti, ma questa volta nella porta del Fidenza. Da corner, colpo di tacco di Morselli con la sfera che si dirige sul secondo palo dove Rossi cade rovinosamente a terra. L’arbitro ravvisa gli estremi per un rigore fra le proteste dei ragazzi di Mantelli. Un rigore che Rispoli non si fa pregare a realizzare.
2-1 pericoloso. Ma il Fidenza riporta subito il Castellarano alla distanza di sicurezza. Forse con l’aiuto della direttrice di gara che fischia generosamente un fallo su Martini appena entrato in area. Franchi è infallibile dagli undici metri. Giaroli spiazzato e 3-1 al 23’.
Due minuti dopo i padroni di casa arrivano vicini al poker sempre con Franchi che viene servito con precisione all’interno dell’area di rigore, ma la conclusione questa volta non ha fortuna.
La quaterna è proprio dietro l’angolo. La sfiora Franchi al 29’ agganciando un rinvio aereo errato da parte del Castellarano e battendo a colpo sicuro. La conclusione è centrale. Nel proseguimento dell’azione però, sul cross dalla destra la difesa ospite pasticcia ancora ed il pallone che Fermi si ritrova fra i piedi è troppo ghiotto e chiede solo di essere spinto in rete. Cosa che Fermi fa comodamente con il piatto destro. 4-1 e partita in archivio.
Non produce pericoli il tiro di Nalli al 32’, l’unica vera conclusione ospite in 75 minuti eccetto il rigore realizzato da Rispoli.
Dalla porte opposta al 35’ ci potrebbe essere gloria anche per il neo-entrato Brunetto, classe ’94, ma l’attaccante arriva con un soffio di ritardo sul cross dalla destra di Petrelli e in scivolata alza abbondantemente sopra la traversa.
Fischio finale. Fidenza batte Castellarano 4-1. Negli spogliatoi mister Mantelli commenta il match e la giornata che ha visto il Bettolaponte non fallire contro il Colorno, il Pallavicino fare altrettanto sullo Scandiano e la Correggese frenare in casa per 1-1 con il San Felice.
Fidenza-Castellarano 4-1
Marcatori : 19’pt Franchi (F); 22’pt Bertolini (F); 18’st Rispoli su rig (C); 23’st Franchi su rig (F); 29’st Fermi (F)
Fidenza: Scarica, Ibrahimi, Liverani, Petrelli, Piva, Gorrni (36’st Campos), Bertolini, Matteassi, Franchi (33’st Cantini), Fermi, Martini (33’st Brunetto) (Indolfi Raia, Zamboni, Pizzelli, Busani). All. Mantelli
Castellarano: Giaroli, Pattacini, Morselli, Spezzani, Mazzocchi, Silvestrini (8’st Dall’aGlio), Rispoli, Cerchiari (8’st Poggioli), Nalli, Rossi, Pè (Semeraro, Sghedoni, Faroni, Totaro, Bellesia). All. Nannini
Arbitro : Lambiase (Sa)
Note : giornata coperta, campo in non perfette condizioni. 250 spettatori circa. Ammoniti (F), Silvestrini, Pattacini (C). Angoli 3-3. Recupero 1‘pt; 4‘st