Con le finali provinciali disputatesi al campus universitario è giunto al termine il progetto Flag Football School.
La manifestazione sportiva, che ha visto concludersi la sua settima edizione, durante quest’anno scolastico ha coinvolto oltre 2mila studenti e all’evento finale circa 200 ragazzi provenienti da 16 scolaresche parmigiane. Gli studenti si sono contesi il titolo di campioni provinciali suddivisi in quattro categorie differenti: Kids maschili, Kids Femminili, Junior femminili e Junior mista. Quest’anno il progetto ha fatto parte delle iniziative promosse da Parma Città Europea dello Sport.
Per i “Kids Maschili” a trionfare è stata la scuola media di Parma “Parmigianino” che ha vinto il suo girone con sei punti, due in più della “Manzoni”. La stessa “Parmigianino” ha poi bissato il successo nella “Kids Femminile” questa volta contro la “Toscanini”; giunti entrambi a sei punti, ha fatto la differenza lo scontro diretto terminato 13 a 24. Non ha tradito le aspettative la scuola “Manzoni”, che si è imposta sia nella “Junior Femminile”, novità di questa stagione di Flag Football, sia nella categoria più attesa, quella della “Junior Mista”. La squadra di Traversetolo, da tutti indicata come la squadra da battere, in quanto campioni provinciali in carica e vice campioni nazionali, ha riconquistato il titolo guadagnando ancora una volta l’accesso alle finali nazionali che si svolgeranno il 7 maggio a Milano. Per ogni categoria è stato scelto poi il giocatore che più ha impressionato la platea nel corso del torneo. I migliori quattro players, premiati da Stefano Roncarati responsabile del settore sport di Parma di Errea, si sono portati a casa uno zaino “Errea” con numerosi gadget all’interno. A conquistare i premi sono stati rispettivamente per le categorie “Kids Maschili”, “Kids Femminili”, “Junior Femminili” e “Junior Mista”: Filippo Teodoldi (Parmigianino), Silvia Ferrari (Manzoni), Marta Cocconcelli (Manzoni) e Antoine Polignano (Manzoni).
La premiazione delle squadre è stata effettuata dall’assessore comunale allo sport Roberto Ghiretti: “Sono felice per i ragazzi. Quest’oggi, grazie a questa iniziativa, hanno avuto l’occasione di divertirsi e di socializzare ma soprattutto di imparare molto da uno sport positivo come il football, dove il rispetto per gli altri è una componente fondamentale” ha commentato Ghiretti che poi ha aggiunto: “Bisogna certamente lodare chi ha reso possibile tutto questo. Mi riferisco agli organizzatori, agli insegnanti e ovviamente ai ragazzi”. Stessa soddisfazione anche per Marco D’Acquisto, Responsabile del Progetto Flag Football School per i Panthers a livello locale e per la F.I.D.A.F. a livello Nazionale: “E’ stata una bellissima giornata di sport, mi è piaciuto molto lo spirito dei ragazzi. Mi sembra doveroso ringraziare tutti: dagli istruttori ai ragazzi di scienze Motorie fino alle istituzioni che ci accompagnano sempre nelle nostre iniziative”.