Nuovo appuntamento con la nostra rassegna sui protagonisti del futuro del pedale parmense. Oggi è il turno di Matteo Vida della Polisportiva Torrile.
Matteo Vida, mantovano di origine, è nato il 4 gennaio 1996 e ha iniziato a correre in bici nella provincia di Mantova, prima di approdare nel 2009, in terra parmense alla Polisportiva Torrile del presidente Mauro Melegari, in forza alla squadra Esordienti.Sotto la guida di Arnaldo Anghinolfi nella sua prima stagione in categoria, Matteo riesce subito a farsi valere, ottenendo due vittorie a Casalpusterlengo e (ciliegina sulla torta) a Monteveglio, in provincia di Bologna, dove ha dominato il regionale su strada. A questi successi si aggiungono due secondi posti a Soncino (Cremona) e Ghedi (Brescia), un terzo posto a Serramazzoni (Modena), e due quinti posti.
L’anno scorso, da Esordiente del secondo anno, Matteo si è ripetuto con buone prestazioni, nonostante non abbia ottenuto nessuna vittoria. Sono stati però diversi i piazzamenti, a partire dalle due seconde piazze a Sabbioneta e Ragazzola Parma, un terzo posto a Pontenure,e tre quarti posti, tra cui quello a Retegno di Fombio (Lodi), stessa pista dove l’anno prima il giovane atleta gettò al vento una vittoria dopo una fuga solitaria con oltre 1 minuto di vantaggio vanificata sbagliando strada ai 500 metri finali. A Costamezzana, infine, in una corsa impegnativa con il quinto posto è stato il primo parmense e si è laureato campione provinciale su strada, mentre in pista a Fiorenzuola ha portato a casa il titolo di campione provinciale nella corsa a punti. Buona anche la sua prova a Cento nel Palio delle Province, dove con Parma si è classificato in seconda posizione.
In questa stagione Vida, sempre nel Torrile, sale di categoria e passa negli Allievi, diretti da Pietro Vallara, dove troverà Andrea Cornacchione, Andrea Delpogetto, Riccardo Porcari, già allievi stagione 2010 riconfermati dalla società, e avrà la possibilità di mettersi in luce per ottenere buoni risultati.