Solo una compagine parmense tra Eccellenza e Promozione ha superato la seconda fase di Coppa Italia. Si tratta del Carignano, che ieri sera si è imposto in trasferta, al “Bedogni”, contro il Bibbiano San Polo nella gara decisiva per la vetta del gruppo 2 di Coppa Promozione.
L’impresa dei parmensi è stata dunque doppia, non solo perché arrivata in casa della capolista del campionato.
Serviva solo una vittoria (o anche un improbabile pareggio per 4-4, 5-5, e così via) ai ragazzi di mister Delmonte, sfavoriti alla vigilia da una classifica avulsa che, nonostante una situazione di sostanziale parità, avrebbe qualificato i reggiani. Entrambe avevano vinto per 4-1contro la Langhiranese – terza squadra del girone di Coppa – ma gli uomini di Beretti si trovavano in una posizione avvantaggiata grazie al successo ottenuto in trasferta.
Capitan Conti e soci sono riusciti a ribaltare la situazione e, per evitare ogni sorta di dubbio, hanno portato a casa i tre punti decisivi (clicca qui per leggere cronaca e tabellino del match). La vittoria per 1-2 è stata firmata con un gol per tempo da Castello (7′) e Batchouo (72′). Nel mezzo, l’illusorio pareggio sampolese con Colombini (65′). Ma alla fine a far festa è stato il Carignano, che ha strappato il pass per i quarti dove troverà il Brescello.
Brescello che ha fatto fuori un po’ a sorpresa la Fidentina; è bastato l’1-1 ai ragazzi di Piccinini per escludere i borghigiani, eliminati per una peggior differenza reti, al netto dell’ex aequo in classifica.
E ora la Coppa potrebbe davvero rappresentare la scorciatoia più sicura per centrare il sogno promozione in Eccellenza.
(In copertina, la formazione del Carignano nella gara di Coppa contro la Langhiranese – ©Foto SportParma)