Entra in contatto:
Robi Profumi 2010 11 711501827

Basket

Roby Profumi: le speranze di vittoria si spengono sulla sirena dell'ultimo quarto

Roby Profumi: le speranze di vittoria si spengono sulla sirena dell'ultimo quarto

Sfuma sulla sirena dell'ultimo quarto la speranza di vittoria della Roby Profumi in quel di Vigarano Mainarda. Un vittoria a volte parsa a portata di mano ma che alla fine ha premiato la squadra di casa sicuramente più cinica e pronta a sfruttare tutte le occasioni disponibili.

Occasioni frutto di una straordinaria Valeria De Pretto, autrice di 30 punti con un 14 su 16 al tiro, ma anche regalate dalla coppia arbitrale che nell’ultimo minuto, con la Roby Profumi sotto di due punti e con palla in mano, è stata capace di inventarsi un fallo antisportivo a Fritz in situazione di palla contesa che di fatto ha impedito alle locali di giocarsi l’ultimo possesso. E’ infatti giusto partire da qui per iniziare a raccontare la gara; mancano 28” dal termine e la Roby Prufumi è sotto di 2 punti, 69 a 67, ma è in pieno recupero; infatti guida un parziale aperto di 7 a 0 nell’ultimo giro di lancette. Sull’attacco bianco blu Fritz riceve palla e prova ad iniziare l’azione di attacco sul lato sinistro della difesa ferrarese. Quest’ultima impedisce la penetrazione all’ungherese della Roby Profumi. La guardia bianco blu finisce a terra con la palla e su di essa si avventano tre atlete del Vassalli. La contesa prosegue per oltre 5” quando l’arbitro invece di fischiare la palla a due, consegnando il possesso alla Roby Profumi per la regola del possesso alternato, si inventa un fallo antisportivo di Fritz assolutamente inesistente.

Con questo fischio manda in lunetta Vigarano con Giorgi che realizza entrambi i liberi e interrompe il break della Roby Profumi portando a 4 le lunghezze tra le due squadre quando mancano solo 23”. Sulla rimessa a metà campo i due signori in grigio non sanzionano un fallo della Roby Profumi su un atleta vigaranese e riconsegnano il possesso alle bianco blu in una sorta di compensazione. Per non dover però rendere conto al termine della gara sulla successiva rimessa gli arbitri si inventano l’ennesima chicca sanzionando un inesistente infrazione di 5” a Scanzani sulla rimessa e consegnando la vittoria nelle mani di Vigarano. A nulla serve il fallo sistematico della Roby Profumi che non riduce le distanze tra due formazioni. E dire che comunque la formazione di Iurlaro aveva avuto un buonissimo approccio alla gara. Partita condizionata sicuramente dalle assenze di Savelli, per Vigarano, e di Camisa e Becci per la Roby Profumi. Soprattutto nella prima parte la Roby Profumi aveva dato segnali davvero positivi.

Una scatenata Iemmi ben assistita da Catellani avevano più volte allungato a favore delle bianco blu arrivando a massimo vantaggio sul 35 a 30 del settimo minuto del secondo quarto. Da questo momento, sino al settimo dell’ultimo quarto la Roby Profumi smetteva di essere dominante e subiva la difesa a zona delle vassalline, che di contro grazie ad una superba De Pretto ben assistita da Nesheva e Aleotti, arrivano al massimo vantaggio sul 63 a 51 del 35’. Un parziale di 20 a 5 per Vigarano permetteva alle ferraresi di allungare sulla squadra bianco blu. La reazione di orgoglio della Roby Profumi arrivava ancora in tempo per poter portare a casa il risultato ma a questo punti ci si mettevano i signori in grigio ad impedire alle due squadre di disputarsi sul piano del gioco i due punti in palio. Ora per le ragazze del presidente Delnevo si prospetta una gara fondamentale. Domenica al palaraschi arriverà Cervia, formazione fanalino di coda a quota a 0, una gara assolutamente da vincere per non rimanere nella zona bassa della classifica.

Vassalli Vigarano Mainarda – Roby Profumi Valtarese 2000 75 – 70

Parziali: 20-22, 36-35, 54-48

Vassalli: Previati 5, Venzo 4, Nesheva 13, Aleotti 14, De Pretto 30, Giorgi 8, Calamai 4, Nosella 2, Ravaglia ne, Fiore 0. All. Ravagni

Roby Profumi: Martini 14, Camisa ne, Iemmi 19, Cavagni ne, Catellani 12, Marchini 10, D’Ambros 0, Fritz 5, Denti 8, Scanzani 2. All. Iurlaro

Note: Spettatori 300. Fallo Antisportivo a Fritz al 39’.

Arbitri: Cavazza di Solesino (Pd) e Furlan di Padova

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket