Entra in contatto:
autodromo varano

Motori

Autodromo Varano: un 2018 ricco di eventi

Autodromo Varano: un 2018 ricco di eventi

Sarà un altro anno ricco di eventi quello all’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari, che ha diramato il programma della stagione 2018: l’impianto parmense, parte della Motor Valley che riunisce le principali eccellenze del motorsport nazionale, ospiterà appuntamenti ormai immancabili, accompagnati da novità e alcuni graditi ritorni per accontentare tutti i tipi di appassionati, confermando il grande lavoro compiuto dalla SO.GE.S.A.

Il via ufficiale delle manifestazioni è fissato per sabato 17 marzo, con il raduno del Lotus and Light Cars Club: al centro le vetture prodotte dalla mitica casa inglese, e più in generale tutte quelle che ne condividono la filosofia votata al peso ridotto in favore delle prestazioni

La FX Italian Series, gestita direttamente dalla SO.GE.S.A., darà spazio a monoposto di diverse categorie, con spettacolo e costi contenuti: due i round previsti al “Riccardo Paletti”, il 15 aprile e il 4 novembre. Torneranno a Varano anche i campionati del gruppo Peroni Race, il 21 e 22 luglio, con un pacchetto composto dalla Coppa Italia Turismo, dalla Entry Cup, dal Master Tricolore Prototipi e dal Campionato Italiano Autostoriche. Una brevissima pausa estiva terminerà il 5 agosto con le sfide del Campionato Italiano Formula Challenge.

Per quanto riguarda le due ruote, si partirà il 7-8 aprile con un classico come la Varano Cup, aperta ad un’ampia varietà di mezzi e cilindrate e abbinata all’appuntamento con gli Scooter d     ei Trofei Malossi. Il 6-7 ottobre si svolgerà la corrispondente Valceno Cup, accompagnata in questo caso dalle Supermoto. Non mancherà ovviamente il popolare Trofeo Motoestate con due tappe: il 26-27 maggio e l’8-9 settembre. Il 17 giugno si daranno quindi battaglia i talenti in erba del Campionato Italiano MiniGP, organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Oltre alla competizione per auto e moto moderne, non mancheranno le rassegne a carattere storico. La carovana del Gran Premio “Terre di Canossa“, ad esempio, anche questa volta transiterà da Varano lungo il suo viaggio. Il 28-29 aprile ci sarà il Meeting Italiano Moto d’Epoca della FIM, mentre dall’11 al 13 maggio semaforo verde per la 17esima edizione dell’ASI Moto Show, che trasforma l’autodromo in riva al fiume Ceno in una mini-capitale del motociclismo, con adesioni da record e una folta schiera di campioni entrati nella leggenda di questo sport. Il 7 giugno Varano sarà poi meta della Modena Cento Ore Classic, tour automobilistico che da Monza condurrà fino alla città emiliana.

Fra le punte di diamante del calendario ci sarà senza dubbio la Formula SAE, la celebre competizione universitaria internazionale che ancora una volta sarà di scena qui, dall’11 al 14 luglio, mettendo a confronto le innovazioni e le soluzioni portate in pista da migliaia di studenti da tutto il mondo.

Grande doppietta il 28 e 29 giugno: a distanza di circa ventiquattr’ore al “Riccardo Paletti” passeranno le 180 favolose supercar all’avventura del Modball Rally Europe, che da Londra arriverà a Vienna, e poi si svolgerà il prologo della Vernasca Silver Flag, concorso dinamico di restauro e conservazione per vetture da gara. Oltre a quello targato Lotus, un altro raduno tematico coinvolgerà il 23 giugno i cultori del marchio Porsche, per quella che sarà la quarta kermesse a loro dedicata.

Prosegue inoltre la tradizione del Varano Vintage, ritrovo legato a tutto ciò che è d’epoca, con prove libere per auto e moto in data 15 e 16 settembre.

Ma non è tutto: dall’1 al 3 giugno tornerà Wildays, un festival dove l’universo delle moto, al centro di iniziative ad hoc, sarà accompagnata da attività all’aria aperta, street food e musica dal vivo trasformando l’impianto in un’enorme zona di festa e divertimento.

Maggiori informazioni e tutti gli aggiornamenti possono inoltre essere consultati sul sito di riferimento dell’autodromo, www.varano.it.

 

RINVIO CAUSA MALTEMPO: Rimandata causa neve l’inaugurazione della stagione motociclistica prevista per domenica 4 marzo, a sabato 10 marzo (pomeriggio).

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori