Entra in contatto:
rugby parma esultanza post derby

Rugby

Rugby Parma, Leaega si gode la vittoria nel derby: “Siamo stati dominanti”

Rugby Parma, Leaega si gode la vittoria nel derby: “Siamo stati dominanti”

Davanti a un pubblico davvero numeroso e caloroso, quello delle grandi occasioni come il derby di Parma, la Molino Grassi Rugby Parma si è aggiudicata con merito la vittoria (23-12) sui cugini dell’Amatori Parma Rugby. La tribuna del “Banchini” e lo stradello a bordo campo erano gremiti di tifosi e amici di ambedue le bandiere. Parlare della presenza di un migliaio di persone probabilmente un errore per difetto.

Alla vigilia, forse i padroni di casa non erano i favoriti, con molti atleti al ritorno in campo dopo un periodo più o meno lungo di stop per infortunio e con gli ospiti che fin da inizio stagione avevano potuto contare su più di un importante rientro da serie maggiori, non ultimo quello di Umberto Orsenigo appena tornato in bluceleste dopo una stagione e mezzo in Eccellenza con il Rugby Reggio. Anche la classifica sembrava favorire i cugini di Moletolo che si presentavano ai cancelli del “Banchini” da terzi sull’onda di tre vittorie consecutive, contro il 6° posto della Rugby Parma reduce da due sconfitte consecutive contro le prime in classifica.

Nonostante i pronostici, però, è apparso chiaro fin dalle prime azioni che l’approccio più disciplinato e lucido dei gialloblù avrebbe prodotto un miglior risultato; la superiorità in mischia e l’ottima difesa hanno poi fatto il resto con il risultato finale che non è mai stato in dubbio, nemmeno negli unici 10 minuti a metà del secondo tempo in cui l’Amatori è riuscita a marcare i primi e ultimi punti della partita (il 1° tempo si era chiuso 16-0).

Ma ecco i commenti a caldo dei vincitori, cominciando da coach Silao Leaega: “E’ scontato dire che siamo tutti contenti. Sono molto soddisfatto della vittoria e del modo in cui l’abbiamo ottenuta. Abbiamo imposto il nostro gioco ed abbiamo meritato di vincere. Questa partita l’abbiamo preparata a lungo cercando di far capire ai ragazzi l’importanza di un’occasione così speciale come il derby. La risposta della squadra è stata davvero positiva. La cosa che mi ha dato maggior soddisfazione come allenatore è che oggi i ragazzi hanno applicato in campo tutto quello che avevamo provato in allenamento. L’unico momento negativo è stato nel secondo tempo quando abbiamo sbagliato un calcio, qualche placcaggio e la salita difensiva, permettendo all’avversario di andare a marcare e di rientrare in gioco, ma siamo stati bravi a reagire subito. D’altronde la partita perfetta non esiste. Oggi noi siamo riusciti a gestire l’incontro con grande serenità e tranquillità, col cuore caldo e la testa fredda e con un’ottima disciplina. Anche dal punto di vista del gioco siamo stati dominanti in tutto. L’importante ora è continuare su questa scia, con lo stesso impegno e sacrificio che abbiamo messo nelle scorse settimane in allenamento e soprattutto oggi in campo. La prova del nove l’avremo domenica prossima in trasferta a Rieti”.

Gli fa eco Liviu Pascu: “Oggi ho visto in campo due squadre molto diverse tra loro. Da un lato i nostri ragazzi che hanno affrontato il match con il giusto atteggiamento: molto cinici, sapevano quello che volevano fare; la disciplina è stato il nostro punto di forza e siamo andati molto bene in mischia, in touche e in difesa, concedendo pochi palloni agli avversari che, dall’altro lato si sono dimostrati invece molto indisciplinati. E’ un peccato perché hanno una squadra forte che potrebbe dire la sua in questo campionato”.

Giovanni Caselli, capitano del primo XV gialloblù, tra un festeggiamento e l’altro si è dichiarato davvero contento: “Innanzitutto ringrazio i nostri avversari e faccio loro i complimenti per la partita. Per quanto riguarda la mia squadra non posso dire altro che sono davvero molto soddisfatto e contento della vittoria, soprattutto del modo in cui l’abbiamo ottenuta. Siamo andati molto bene nelle fasi statiche e sono molto orgoglioso del lavoro in difesa. Oggi non ho avuto dubbi, nemmeno in quei 10-15 minuti di buio durante i quali abbiamo preso due mete; siamo stati bravi a reagire subito e ad andare a segnare. Questa vittoria fa sicuramente bene al morale di tutta la squadra”.

Per concludere, ecco le parole del presidente Bernardo Borri: “Voglio ringraziare innanzitutto tutti i giocatori che hanno messo cuore e tranquillità in campo, dimostrando attaccamento alla maglia. Ovviamente, i ringraziamenti sono estesi anche a tutto lo staff. Un grazie di cuore inoltre ai tanti volontari che hanno contribuito al successo di questa giornata completata dalla schiacciante vittoria dell’under 16 nell’altro derby sempre con l’Amatori. E’ stato molto bello vedere un pubblico così numeroso a bordo del nostro campo ‘Banchini’, a testimonianza dell’affezione che molti parmigiani nutrono per il nostro sport. Sono anche molto contento di aver potuto consegnare insieme ai Cuori Gialloblù i due premi ‘Amico della Rugby Parma’ a Silvio Grassi (ndr: ritirato dal cugino Andrea per nome e conto dell’intera famiglia Grassi) e a Giancarlo Dondi in occasione di una giornata di grande festa per i nostri colori”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby