Cominciano a prendere forma i nuovi Crociati Noceto. Alla vigilia dell'inizio ufficiale della stagione 2010/11, previsto domani con il raduno e la prima "sgambata" al centro sportivo "Il Noce", la società Â del presidente Angelo Buzzi ha ingaggiato tre giocatori.
Come annunciato e seguendo la politica della linea verde si tratta di giovani da valorizzare. Due dei tre colpi sono portieri, il toscano Luca Babbini e il polacco Michal Adam Miskiewicz, mentre l’ultimo è un attaccante, Daniel Ferrario. Babbini, nato a Carrara il 21 gennaio 1988, vista la maggiore esperienza nel calcio dei “grandi”, dovrebbe essere il nuovo numero 1 nocetano, è stato acqistato a titolo definitivo dal Viareggio, con cui ha giocato 14 gare due anni fa in Seconda divisione e una la scorsa stagione in Prima divisione, categoria in cui esordì ancora minorenne nel campionato 2004/05 con lo Spezia, società in cui è cresciuto. In precedenza il giovane estremo difensore aveva disputato due campionati da titolare in D con Sarzanese e Figline, che, ironia della sorte, nell’estate del 2007 lo soffiò alla concorrenza dei Crociati (tra le altre), che, al primo anno in D, avevano messo gli occhi su di lui. Un matrimonio solo rimandato quindi. Ma Babbini dovrà guardarsi le spalle visto che il dg Beppe Ravasi è riuscito a strappare al Milan il prestito dell’estremo difensore polacco Michal Adam Miskiewicz. Nato il 20 gennaio 1989, nella scorsa stagione Miskiewicz ha giocato con la Primavera del Chievo Verona, ma è di proprietà del club rossonero. Con il già annunciato rientro di Alessandro Biagini, che dovrebbe partire come terzo, il palco portieri è completo, e significa partenza per Giuseppe Indolfi Raia, svincolato come era già accaduto con il veterano Luca Mondini. Sempre dal Milan arriva a Noceto anche il centravanti Daniel Ferrario. Nato ad Abbiategrasso il 27 febbraio 1992, Ferrario invece proviene direttamente dal settore giovanile milanista. Con questi tre colpi il mercato è quasi completato, anche se un paio di giocatori arriveranno di sicuro. In difesa durante il ritiro Torresani valuterà i giovani difensori Filippo Curti, classe 1991, e Riccardo Santurro, quest’ultimo un ’92 proveniente dalla squadra Juniores.
Detto degli acquisti è arrivato il momento del via. Domani ritrovo alle 9 a Il Noce, dove si terrà anche la conferenza stampa di Buzzi e Ravasi, con interventi del Sindaco di Noceto Giuseppe Pellegrini e del tecnico Marco Torresani. Gli allenamenti proseguiranno a Noceto fino domenica 25: il giorno dopo i Crociati Noceto infatti partiranno per il ritiro estivo a Farneta di Montefiorino (in provincia di Modena), dove resteranno fino al 7 agosto. Durante il soggiorno nell’appennino modenese, sono previste tre amichevoli, con orario ancora da stabilire. Mercoledì 28 a Carpineti il test con il Sassuolo, il 1′ agosto a Farneta sfida con una Rappresentativi di Dilettanti e il 5 agosto test con i “cugini” della Reggiana. Al termine del ritiro, per prepararsi al meglio alla prima gara ufficiale del 15 agosto in coppa Italia Lega Pro, sono previsti altri due incontri con latrettante squadre di Eccellenza, l’11 con il Fiorenzuola e il giorno dopo contro il Salso.
Intanto novità importanti nel settore giovanile. Attraverso un comunicato, i Crociati Noceto hanno annunciato che gli Allievi B saranno allenati da Vittorio Bazzarini, un nome molto noto nel panorama dilettantistico locale. Classe 1967, nato a Parma, Bazzarini ha guidato, tra le altre, Traversetolo, Fidenza, Lentigione e Fornovo Riccò, che lo ha esonerato lo corso campionato, culminato con la retrocessione in Prima categoria. Nonostante l’amara ultima annata, Bazzarini vanta un curriculum di tutto rispetto, con due promozioni in Eccellenza con Fidenza e Traversetolo.
IL PUNTO SUL MERCATO
Acquisti: Babbini (P, 1988, viareggio), Biagini (P, 1990, Pallavicino), Curti (D, 1991, Il Senio Alfonsine), Ferrario (A, 1992, Milan), Miskiewicz (P, 1989, Chievo Verona), Ogliari (D, 1991, Parma), Vignali (C, 1989, Carpenedolo)
Cessioni: Ammendola (A, 1990, Napoli, fp), Borchini (C, 1990, Parma, fp), Coppola (D, 1973, Bogliasco), Famà (A, 1991, Vicenza), Indolfi Raia (P, 1989, svincolato), Migliaccio (C, 1988, Reggiana, fp), Mondini (P, 1970, svincolato), Pin (A, 1988, svincolato), Verdi (D, 1987, svincolato).
LA ROSA
Portieri: Babbini, Biagini, Miskiewicz
Difensori: Addona, Bersanelli, Curti, Delledonne, Ogliari, Paoletti, Santurro, Tagliavini
Centrocampisti: Castagnetti, Donzella, Ferretti, Guareschi, Magnani, Mora, Vignali
Attaccanti: Ferrario, La Cagnina, Miftah, Pietranera
OGGI GIOCHEREBBE COSI’
Probabile formazione (4-4-1-1): Babbini (Miskiewicz); Tagliavini, Paoletti, Addona, Ogliari (Delledonne); Ferretti, Castagnetti, Vignali (Donzella), Mora; La Cagnina (Miftah); Pietranera (Ferrario). All. Torresani