Novità di mezza estate per il Comitato Provinciale di Federciclismo che nel tardo pomeriggio di giovedì 27 luglio (ieri, ndr) è riuscito per la prima volta in assoluto ad organizzare un allenamento congiunto tra tutte le sue società di Giovanissimi presso la pista ciclopedonale “Gianni Ghidini” di Fognano.
Un’ora e mezza per gli 80 piccoli corridori dai G0 ai G6 – di Ac Eiffel, Cycling Noceto, Polisportiva Torrile, Veloclub Felino e Team La Verde – che si sono alternati sull’anello d’asfalto seguendo le direttive dei propri allenatori, rifocillandosi poi con una merenda offerta dal Comitato.
«È stata una sorta di prova generale – ha spiegato alla fine con soddisfazione il presidente provinciale Fiorenzo Zuelli – per capire se continuare l’iniziativa con una certa cadenza visto che come esperimento è riuscito molto bene e tutti i partecipanti ne hanno apprezzato l’intento. Avevamo anche predisposto una postazione con un’ambulanza delle Pubblica Assistenza di Parma per non lasciare nulla al caso»
A fine agosto – giovedì 31 alle 18 – il Comitato Provinciale sarà nuovamente impegnato all’interno della pista di Fognano col “1° Memorial Enea Dall’Asta”, gara tipo pista riservata ai giovanissimi (mini-sprint per G1-G2-G3 e a punti per G4-G5-G6), dove al termine verrà organizzato un servizio di ristoro per tutti i partecipanti.
Infine va ricordata anche un’altra fatica organizzativa col Meeting Regionale per giovanissimi che si terrà sabato 9 settembre a Salsomaggiore, cercando di bissare gli straordinari numeri raggiunti l’anno scorso dentro l’autodromo Paletti di Varano Melegari.
SIMONE CARPANINI
(® Foto Simone Carpanini per SportParma)