Sorteggiati oggi nella sede dell'ERC a Dublino i gironi dell'Amlin Challenge Cup 2010-2011 che vedono la formazione della Rugby Parma inserita nella pool 4 insieme ai francesi dello Stade Franà §ais, gli inglesi del Leeds Carnegie e la selezione rumena del Bucuresti Oaks.
Per la composizione dei cinque gironi le venti squadre qualificate sono state suddivise in quattro fasce di merito (tier) in base ai risultati conseguiti negli ultimi quattro anni nei tornei europei, e la Rugby Parma è l’unica società italiana inserita nella seconda fascia, insieme alle formazioni di Newcastle, Brive, Connacht e Agen.
Questo in virtù delle buone prestazioni del club ducale nelle competizioni europee degli ultimi quattro anni: nel 2006-07, avendo vinto il barrage a Newport, la Rugby Parma ha partecipato all’ Heineken Cup vincendo in casa contro i Border Reivers (45-37), nel 2007-08 in Challenge Cup si è imposto in casa sull’Auch (25-20), nel 2008-09 il club gialloblu ha conseguito ben tre vittorie, in casa con il Brive (39-29) e l’andata ed il ritorno con l’El Salvador (59-21 e 29-0), doppia vittoria anche nell’ultima stagione sportiva in casa con il Bourgoin (14-9) e con il Bucuresti (16-9).
L’avventura europea dell’Amlin Challenge Cup prenderà il via il secondo week-end di ottobre (7-10 ottobre) con i sei turni della fase delle qualificazioni che termineranno il penultimo fine settimana di gennaio (20-23 gennaio), tutti incontri di alto livello, che porteranno la città ducale su un importante palcoscenico europeo.
Nel raggruppamento quattro ci sono due avversari che la Rugby Parma conosce già, Leeds e Bucuresti, in quanto si sono affrontati nella passata stagione di Challenge (i francesi dello Stade Français hanno infatti preso il posto del Bourgoin per il resto la composizione della pool è la stessa), mentre nel suo cammino europeo la Rugby Parma non ha mai incontrato la formazione di Max Guazzini.
“Il nostro obiettivo è quello di continuare ad onorare il rugby italiano – commenta il vicepresidente gialloblu Bernardo Borri – come abbiamo sempre fatto negli ultimi anni, e come dimostra l’inserimento della nostra squadra nella seconda fascia di merito per i sorteggi delle composizioni di queste pool. Per cui vogliamo continuare a ben figurare, cercando di portare a casa qualche risultato utile, non con lo Stade Français, ma cercando di giocarcela con i rumeni e gli inglesi che abbiamo già affrontato l’anno scorso.”
GLI AVVERSARI
Stade Français (tier 1)
Club francese fondato nel 1883, tredici volte campione di Francia, vice campione d’Europa nel 2001 e nel 2003, questa stagione ha ottenuto l’ottavo posto nel Top 14.
Leeds Carnegie (tier 3)
Club inglese fondato nel 1878 sono diventati Carnagie nel 2007, prima erano noti con il nome Leeds Tykes, ritornati in Guinness Premiership questa stagione hanno ottenuto il decimo posto a quota 36 punti. I gialloblu hanno già incontrato nella loro avventura europea il club inglese del Leeds, nel 2001-02 quando nella allora Shield Cup hanno battuto i Leeds Tykes per 41 a 10 (sconfitti poi in trasferta 16-58), nella passata stagione si sono invece imposti gli inglesi in entrambi gli incontri (37-13 a Leeds e 16-38 in casa).
Bucaresti Oaks (tier 4)
Selezione di giocatori della Nazionale Rumena. Nella passata stagione i gialloblu hanno perso la gara a Bucarest (21-9) vincendo il ritorno in casa (16-9).