Due su due per il Noceto Nial Cycling Team, che smentisce il “chi ben comincia è a metà dell’opera” pareggiando infatti, in queste due settimane di inizio stagione, lo stesso numero di vittorie conquistate in tutto il 2015 grazie agli allora sigilli di Luca Covili a Genivolta (CR) e di Gregorio Ferri a Mezzani (PR).
Dopo il successo di Manuel Facchini nell’apertura di sette giorni fa alla “GF Davide Cassani giovani”, stavolta a centrare il bersaglio grosso è Eugenio Raschi, giunto tutto solo nella “64a Coppa Senio-Memorial Mazzolini”, gara per juniores disputatasi a Cassanigo (RA) sulla distanza di 92 km.
In una gara che si snodava su un circuito di 5 km da ripetere più volte, condizionata dal vento e contraddistinta da diversi tentativi di fuga, l’atleta rossonero è partito in contropiede (per lui che curiosamente fino a tre anni fa invece a calcio giocava come terzino nella Juventus Club Parma) quando mancavano due tornate al termine, riuscendo a guadagnare subito un discreto vantaggio e resistendo al violento ritorno degli inseguitori, disposti in lunga fila indiana per ricucire. Sul traguardo Raschi ha anticipato di 20” la volata del gruppo regolata da Simone Peschiera (Romagnano Guerciotti) su Simone Buda (Italia Nuova-Massese), mentre Facchini del Noceto Nial ha chiuso al nono posto.
Il ragazzo di Felino – classe 2000, al primo anno nella categoria e felice di dedicare questa affermazione a tante persone – conquista così la sua seconda vittoria assoluta da quando corre, bissando anche nei modi (in solitaria) quella del 4 aprile dell’anno scorso a Calcara (BO), mentre l’ultimo juniores parmense a trionfare fu Andrea Cornacchione il 15 luglio 2012 a Concesio (BS) in maglia Team Airone (ex squadra da allievo di Raschi): in quell’occasione il velocista cresciuto nel Torrile vinse in volata davanti a Davide Ballerini (ora prof nell’Androni) e al settimo posto si piazzò Gianni Moscon, attualmente al Team Sky. (Simone Carpanini)
Ordine d’arrivo 64 a Coppa Senio-29° Memorial Marco Mazzolini
1-Eugenio Raschi (Noceto Nial Cycling Team) km 92 in 2h09’39”-media 42,576 km/h
2-Simone Peschiera (Romagnano Guerciotti Mami’s Caffe) a 20”
3-Simone Buda (Italia Nuova-Massese) st
4-Jacopo Bortolan (Sc Padovani) st
5-Alessio Acco (Romagnano Guerciotti Mami’s Caffe) st
6-Federico Marchi (Romagnano Guerciotti Mami’s Caffe) st
7-Filippo Baroncini (Italia Nuova-Massese) st
8-Davide Frequentini (Romagnano Guerciotti Mami’s Caffe) st
9-Manuel Facchini (Noceto Nial Cycling Team) st
10-Andrea Chiarucci (Deka Riders Team Bike Romagna) st