Vincono entrambe le squadre parmensi nel 15° turno del campionato di rugby serie B2 (girone 2). Nette affermazioni per la Rugby Parma che tra le mura amiche ha superato Viterbo 33-12; vittoria netta anche per l’Amatori che in casa ha la meglio contro lo Jesi.
AMATORI, VITTORIA E BONUS: Vittoria e bonus offensivo ma non senza fatica per i seniores che nel campionato di serie B sconfiggono Jesi portandosi al settimo posto in classifica a spese del Florentia. Partita costellata da numerosi errori in fase di trasmissione del pallone e numerosi errori nel lancio delle touche anche a causa del vento che ha condizionato tutta la gara.
I blucelesti non ripetono l’ottima prova del derby con la Rugby Parma e giocano una gara discontinua, subendo già in avvio la meta degli ospiti saliti a Parma con più motivazioni alla ricerca di punti salvezza. La reazione di Carra e compagni è però immediata e in un quarto d’ora ribaltano la situazione con tre belle mete di Pietroni, Rossi e Faraj. Gli ospiti però approfittano della netta superiorità in mischia ordinata e poco dopo la metà della prima frazione riaprono la partita grazie ad una giusta meta tecnica concessa dall’arbitro e allo scadere pareggiano trasformando il calcio di punizione.
Nella ripresa coach Viappiani sostituisce la coppia di piloni facendo entrare Bertozzi e Calì e lo scontro in ordinata si fa più equilibrato ma è Jesi a fare il gioco nonostante giochi i primi 10 minuti in inferiorità numerica per il giallo all’ala Marinelli a causa di un placcaggio alto. A metà della seconda frazione arriva la meta del bonus da parte del capitano Carra che trasforma portando il punteggio sul 24 a 17. Negli ultimi 20 minuti di gioco la partita è abbastanza equilibrata con gli ospiti che provano ad attaccare scontrandosi contro la retroguardia bluceleste e gli Amatori che provano a chiudere la partita ma commettono numerosi errori in fase di trasmissione del pallone.
Amatori Parma – Rugby Jesi 1970 24 – 17 (pt 17-17)
Marcatori: Pt. 3’m Jesi tr Feliciani, 5’m Pietroni, 16’m Rossi, 19’m Faraj tr Carra, 25’m tecnica Jesi tr Feliciani, 40’cp Feliciani; st. 62’m Carra tr Carra
Amatori Parma: Orsenigo; Pietroni, Letizia, Carra (Cap), Faraj; Mordacci, Torelli; Ciasco (70’ Belli),Chiesi (61’ Dallatomasina), Andreozzi; Rossi, Zanacca; Fawzi (41’ Calì), Saccò (61’ Gatti), Visentin (41’ Bertozzi). Non entrati: Corradi, Torri. All. Viappiani.
Rugby Jesi 1970: Pulita; Marinelli (56’ Pierpaoli), Ramazzotti (68’ Renzi), Piccinini (71’ Pesarini), Velaj; Feliciani, Scaloni; Loccioni, Filipponi, Amendola ( 80’ Santolini); Compagnucci, Albani; Santoni, Liberatore, Bruciaferri (48’ Riccobono). Non entrati: Riccobono, De Pascale. All.: Paradisi
Arbitro: Paolo Acciari (PG)
Ammoniti: 42’ Marinelli (Jesi)
Punti conquistati in classifica: Amatori Parma 5; Rugby Jesi 1