Dopo tre settimane di buon lavoro svolto alla Cittadella del Rugby di Parma le Zebre Rugby sono partite stamane alla volta della Francia dove domani affronteranno la loro prima amichevole pre-stagionale della stagione 2016-17. Avversario di turno dei bianconeri saranno i biancazzurri dell’Aviron Bayonnais, club neopromosso nel massimo campionato francese Top14 al termine della stagione scorsa dopo una sola stagione nel ProD2. Lo staff tecnico della franchigia di base a Parma ha annunciato la formazione che domani sera alle ore 20 scenderà in campo allo Stade Dauger ad un mese dal via del Guinness PRO12.
In questa prima uscita delle tre previste prima dell’esordio ufficiale nel campionato celtico la priorità nelle scelte tecniche sarebbe dovuta cadere sui giocatori che dal mese di Giugno stanno lavorando con impegno agli ordini dei tecnici bianconeri ma, a causa di alcuni infortuni, a Bayonne saranno in campo anche diversi nazionali arrivati in gruppo solo il 18 Luglio al termine del tour americano degli Azzurri. Ancora ai box le seconde linee Biagi e Furno con importanti indicazioni positive ricevute nelle ultime sedute d’allenamento da parte dei due infortunati di lungo corso. Situazione d’emergenza nei trequarti dove, oltre agli infortuni si attende l’arrivo di qualche nuovo acquisto della campagna di raffornazmento estiva non ancora arrivato a Parma, i due mediani di mischia Engelbrecht e Palazzani sono entrambi in campo dal primo minuto con l’azzurro che partirà da estremo, ruolo già ricoperto in bianconero nelle passate stagioni.
Saranno tante le facce nuove nel XV di partenza delle Zebre Rugby a partire dalle due ali sulle quali agiranno due giocatori che hanno già vestito la maglia bianconera: Venditti –rientrato a Parma dopo l’esperienza a Newcastle- e Di Giulio, permit player della scorsa annata confermato quest’anno nella rosa delle Zebre Rugby. La coppia dei centri sarà formata da altri due azzurri presenti nell’ultimo tour: Castello -4 presenze da permit player prima di passare in pianta stabile nel XV del Nord-Ovest- e Bisegni. All’apertura maglia numero 10 sulle spalle di Canna, col beneventano che si appresta alla sua seconda stagione in maglia bianconera.
Con particolare piacere per tutto lo spogliatoio bianconero il capitanato per questa prima uscita 2016/17 sarà il pilone Andrea De Marchi, da sempre uomo franchigia capace di collezionare 75 presenze ufficiali secondo nella graduatoria di tutti i temi del club. Insieme al pilone di Montebelluna in prima linea agiranno il tallonatore D’Apice e il pilone destro Chistolini. Linea verde in seconda linea dopo partiranno dall’inizio il fresco 22enne Ruzza insieme al coetaneo Koegelenberg mentre in terza linea ai fianchi del nuovo numero 8 Minnie –prima uscita bianconera per l’ex capitano dei sudafricani Lions- i flanker saranno l’altro sudafricano Meyer con l’azzurro Mbandà, un altro degli ex permit player da questa stagione in pianta stabile con le Zebre.
Nove i giocatori in panchina dove oltre al tallonatore Festuccia, rientrato a Parma dopo tre anni ai Wasps, l’ex flanker dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato e della Nazionale U20 Giovanni Pettinelli coglie la sua prima convocazione in qualità di permit player tesserato con il Rugby Calvisano nel massimo campionato italiano.
Nessuna produzione televisiva per la sfida, diretta testuale dallo stadio sull’account twitter delle Zebre Rugby con l’hashtag ufficiale della sfida #ABZEB
La formazione delle Zebre Rugby che venerdì 5 Aprile alle ore 20.00 affronterà i francesi dell’Aviron Bayonnais allo Stade Dauger nella prima amichevole della stagione 2016/17:
15 Guglielmo Palazzani
14 Giovanbattista Venditti*
13 Giulio Bisegni
12 Tommaso Castello
11 Gabriele Di Giulio*
10 Carlo Canna
9 Carlo Engelbrecht
8 Derick Minnie
7 Johan Meyer
6 Maxime Mbandà*
5 Federico Ruzza*
4 Gideon Koegelenberg (cap)
3 Dario Chistolini
2 Tommaso D’Apice*
1 Andrea De Marchi
A disposizione:
16 Carlo Festuccia
17 Andrea Lovotti*
18 Guillermo Roan
19 Quintin Geldenhuys
20 Giovanni Pettinelli*
21 Edoardo Padovani*
22 Matteo Pratichetti
23 Tommaso Boni*
24 Oliviero Fabiani
All. Gianluca Guidi
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
UN’ALTRA AZIENDA PARMENSE SPONSORIZZA LE ZEBRE RUGBY: BENVENUTA AD ADV
La franchigia delle Zebre Rugby che partecipa ai campionati europei di Guinness PRO12 e EPCR Champions Cup è lieta di presentare un nuovo sponsor che entra a far parte del novero delle aziende che sostengono il XV del Nord-Ovest: si tratta di ADV, società che si occupa di comunicazione visiva. ADV, oltre a sponsorizzare il club bianconero, realizzerà la cartellonistica e tutti gli allestimenti pubblicitari del club e dello stadio Sergio Lanfranchi di Parma, casa delle Zebre Rugby.
Da sempre vicina alle realtà sportive del territorio, l’azienda di Lemignano di Collecchio (PR) metterà al servizio della società sportiva la propria profonda esperienza e creatività; ADV vive la collaborazione con le Zebre Rugby con orgoglio ed entusiasmo, come spiegano i soci titolari: Francesco Bonardi e Riccardo Bandini.
“Siamo sportivi per natura. Per questo la nostra azienda ha sempre seguito da vicino le realtà locali impegnate nello sport –raccontano Bonardi e Bandini-. Le Zebre Rugby rappresentano bene queste caratteristiche: ci piace il loro modo di portare avanti le cose ed i valori che contraddistinguono le loro attività, dentro e fuori dal campo. Valori importanti da insegnare ai più giovani che si avvicinano a questo sport in continua ascesa come rispetto e disciplina”.
“Il nostro augurio alla squadra per la nuova stagione ormai alle porte? Ottenere la massima soddisfazione ed avere una crescita costante sia sportiva che societaria. Noi saremo i primi a fare il tifo per loro”, concludono i titolari di ADV.
Soddisfazione espressa anche da parte del club bianconero nelle parole di Mirco Levati, commercial executive della franchigia di base a Parma :”Entra a far parte della nostra famiglia uno sponsor del nostro territorio da sempre amico dello sport e della città di Parma; il nostro augurio è quello che ADV possa accompagnare a lungo la crescita delle Zebre Rugby anche nell’importante campo della comunicazione visiva, che da questa stagione sarà realizzata da un’azienda innovativa che vanta grande esperienza nel settore”.