Entra in contatto:
GRUPPO DEI PREMIATI TROFEO ANPI

Ciclismo

Ciclismo giovanile: la stagione parte con lo storico Gran Premio di Salsomaggiore

Ciclismo giovanile: la stagione parte con lo storico Gran Premio di Salsomaggiore

Comincia domenica 3 aprile con l’attesa gara di Salsomaggiore un 2016 ricco di appuntamenti nel parmense per i campioncini in erba del pedale, organizzate dalle società che faranno attività giovanile e promozionale.
Si parte come detto la prima settimana di aprile con il primo appuntamento della stagione 2016 a Salsomaggiore con l’organizzazione del Camping Arizona del Cavallier Alfredo Isetti, padre della Vicepresidente Nazionale della Federciclismo Daniela Isetti, arriva 86° Gran Premio di Salsomaggiore, 12° Gran Premio Conad, gara che si correrà sull’anello del parco Mazzini. Una corsa storica, nata nel 1928, che in passato si disputava per dilettanti.
Era un’appuntamento importante che richiamava società di primo piano con vincitori importanti come i parmensi Aldo Gandini, Gianni Ghidini, Emilio Casalini. Ma con il passare del tempo divenne simile a quelle su pista per far correre tutte le categorie (Esordienti, Allievi, Juniores, Dilettanti) nel magnifico polmone verde cittadino. Da qualche anno, essendo il percorso ritenuto troppo corto secondo le regole federali per gare di categorie superiori, i dirigenti salsesi hanno deciso di optare per gare giovanili ottenendo da subito un grande successo. Al via vi saranno società provenienti anche dalle regioni limitrofe vista la concomitanza della fiera del paese e anche la cornice di pubblico ed il meraviglioso percorso.
I partenti nelle precedenti edizioni hanno sempre sfiorato quota 250, divisi per categoria dai 7 ai 12 anni, sia maschili che femmminili. A volte si è dovuto anche dividere le categorie in batterie le quali possono racchiudere non più di 40 partenti ciascune. IL percorso ciclabile misura mille mettri e verrà ripetuto varie volte a secondo delle categorie.
IL Camping Arizona inoltre dal 1955 al 2004 ha organizzato la “Coppa Poggetto Trofeo Tabiano Terme”, corsa per dilettanti ambita da tanti. Tra i vincitori troviamo molti corridori passati poi al professionismo, come Pietro Scandelli, Wainer Franzoni, Enrico Paolini, Maurizio Piovani, Stefano Casagrande, Ellis Rastelli, ed il due volte campione del mondo e campione Olimpico Paolo Bettini.
Il ritrovo alle ore 13 a Salsomaggiore presso il Bar Andrè, mentre pa partenza avverrà alle ore 15 con la G/1 i quali faranno due giri, poi a seguire tutte le categorie sino alla G/6 che di giri ne faranno 10. (Emilio Maini)

(Nella fotoil gruppo dei premiati Trofeo Anpi)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo