Domnani (domenica 20 dicembre) alle 14.30, il campo sintetico “Pavesi” di Colorno ospiterà la nona giornata del Campionato Nazionale di Serie A, Girone 2 che vedrà a confronto l’HBS, seconda a 34 punti, e il Valpolicella, quinto a 10. Queste le altre partite di domenica: Cus Torino (pt 1) vs Conad Reggio (pt 35), Cus Verona (pt 18) vs Patarò Lumezzane (pt 19). Qualche anno fa, i veneti si erano guadagnati la qualifica di “bestia nera” dei biancorossi, mito ampiamente sfatato la scorsa stagione quando il XV di Mordacci si impose nettamente in entrambi gli scontri.
Lo scorso 8 novembre, nella partita di andata giocatasi a San Pietro in Cariano, i biancorossi vinsero per 9 a 28 col punto di bonus. Paolo Bettati, aiuto allenatore per il reparto dei trequarti, ha dichiarato: “Mi aspetto che i giocatori scendano in campo per onorare la maglia proprio come accade ormai da due anni sul nostro campo. Chi ha giocato meno nell’ultimo periodo avrà l’occasione di mettersi in mostra, si tratta di un’importante vetrina contro una squadra che non ha nulla da perdere. Abbiamo lavorato bene in settimana sulla difesa e nei punti d’incontro, sarà una bella partita”. Domenica è il Madcom Sponsor Day e al man of the match sarà consegnato un trofeo recante il logo Madcom. Classifiche e calendari di tutti i Gironi della Serie A a questo indirizzo http://bit.ly/1RsOyZS. Il Campionato, dopo la pausa, riprenderà il 17 gennaio con l’ultima sfida di questo girone tra Lumezzane e HBS. Guarda sul nostro canale YouTube l’intervista al tallonatore Nicolò Baruffaldi, tra i possibili convocati per il match contro il Valpolicella http://bit.ly/1NtlKwE. La cadetta del Rugby Colorno sarà impegnata domenica a Piacenza, campo “Beltrametti 2”, L.go Anguissola. Fischio d’inizio ore 14.30.
SERIE A FEMMINILE: LA PROVA DEL FUOCO E’ COL VALSUGANA. LE GIOVANILI A BOLOGNA
La nona giornata del Campionato Nazionale di Serie A Femminile, Girone 1, vede le “Furie rosse” allenate da Cristian Prestera impegnate nella difficile trasferta di Padova contro il Valsugana, fischio d’inizio del direttore di gara Barbara Guastini alle 12.30. L’obiettivo delle colornesi è il terzo posto che consentirebbe di andare a giocare i barrage; attualmente occupano il quarto posto a 20 punti, le avversarie di domenica sono seconde a 27, ma sono le ragazze della Benetton Treviso ad essere nel mirino: esse infatti occupano il terzo posto con 21 punti, ma sfideranno le ragazze del Chicken Cus Pavia, ultime a 0, un match probabilmente già scontato. Il Campionato riprenderà il 10 gennaio con la sfida diretta tra Benetton e Rugby Colorno. “Una vittoria a Padova – ha spiegato Cristian Prestera, responsabile del settore femminile – sarebbe utilissima per rimanere in scia con le prime della classifica. Non potremo contare su Veronica Madia ai box per un infortunio alla caviglia, ma la nostra forza è il gruppo e la sua assenza non peserà troppo anche se parliamo di un’alteta saldamente nel giro della Nazionale”. Le Under 14 e 16 femminili allenate da Francesco Messori Roncaglia scenderanno in campo domenica a Bologna per un concentramento, inizio gare ore 10, partenza da Colorno ore 7.30.
LA 18 CHIUDE IL 2015 A CESENA
Per l’Arca di Gualerzi, impegnata nel Campionato Elite Under 18, il 2015 si chiude a Cesena, fischio d’inizio ore 12.30. I romagnoli sono penultimi in classifica a 5, davanti all’Amatori Parma, i biancorossi sono terzi a 19. “Mi aspetto una squadra tosta – ha detto l’head coach Marco Falzone – agguerrita, che venderà cara la pelle. Dobbiamo scendere in campo convinti e concentrati per portare a casa il risultato. Si tratta di una partita cardine che andrà a testimoniare il nostro processo di crescita. I ragazzi dovranno mettersi in testa che la posizione in classifica degli avversari è un fattore irrisorio, giocano in casa e non sarà facile”. Calendari e classifiche a questo indirizzo su Rugby Meet http://bit.ly/1RsTaiT.
IL MINIRUGBY IN CASA PER IL MADCOM DAY
L’Under 12 del Rugby Colorno parteciperà domenica al Madcom Day, concentramento casalingo con inizio gare intorno alle 12.15. Il ritrovo è fissato nell’impianto sportivo di Via Ferrari alle 11.45. I piccoli biancorossi sfideranno i pari età della Rugby Parma prima di un terzo tempo all’insegna dell’amicizia a base di pastasciutta e pandoro per uno scambio di auguri.