Le Zebre Rugby si sono ritrovate stamane alla Cittadella del Rugby di Parma per affrontare la seconda parte di preparazione alla nuova stagione agonistica. Lieta notizia per il gruppo bianconero che ha accolto quest’oggi uno dei pezzi pregiati dell’ultima campagna di rafforzamento, l’australiano Luke Burgess. Il mediano di mischia è arrivato ieri in Italia proveniente dal Giappone dove sabato scorso è sceso in campo nuovamente con la maglia della selezione mondiale World XV nella netta vittoria 45-20 contro la nazionale nipponica diretta da Eddie Jones. Lo scorso 11 Luglio l’ex numero 9 dello Stade Toulousain e dei Melbourne Rebels era stato titolare nella seleziona mondiale diretta dal ct Robbie Deans a Città del Capo nella sconfitta 46-10 contro gli Springboks sudafricani.
Burgess –37 presenze con la nazionale australiana- dopo aver espletato in mattinata le visite mediche si è messo subito al lavoro questo pomeriggio coi nuovi compagni in vista delle prossime gare che vedranno le Zebre affrontare in amichevole Treviso e Rovigo.
Nell’agenda della settimana di lavoro del XV del Nord-Ovest spicca la prima amichevole pre-stagionale; venerdì sera 21 Agosto alle ore 20.30 le Zebre Rugby saranno di scena allo Stadio Monigo di Treviso contro il Benetton nell’inedita sfida a livello amichevole tra le due franchigie celtiche, rivali ormai da tre stagioni nel campionato Guinness PRO12. Grande attesa per la prima sfida della stagione per entrambe le compagini di fronte al pubblico italiano curioso di vedere all’opera i propri beniamini a due settimane dal via del campionato celtico.
Giovedì pomeriggio l’annuncio della formazione del XV del Nord-Ovest per questo atipico derby d’agosto con calcio d’inizio alle ore 20.30. Nessuna copertura tv della sfida, diretta testuale sull’account twitter delle Zebre Rugby.
La scheda del giocatore:
Nome: Luke
Cognome: Burgess
nato a: Newcastle (AUS)
Il: 20/08/1983
Altezza: 179 cm
Peso: 87 kg
Ruolo: Mediano di mischia
Honours: Australia
Caps: 37
Presenze in Guinness PRO12: 0
Presenze in EPCR Champions Cup: 12
Presenze in EPCR Challenge Cup: 1
Club precedenti: Melbourne Rising (AUS) Stade Toulousain (FRA), NSW Waratahs (AUS), Melbourne Rebels (AUS), Brumbies (AUS)
Official tweet: @Luburge