Entra in contatto:
rugbycolorno

Rugby

Rugby Colorno: staff tecnico confermato. Sono 13 i ragazzi beneficiari del progetto “Adotta uno sportivo”

Rugby Colorno: staff tecnico confermato. Sono 13 i ragazzi beneficiari del progetto “Adotta uno sportivo”

Fiducia. È questa la parola d’ordine per lo staff tecnico 2015/2016, definito dai vertici della società in questi giorni. La prima squadra è arrivata a un passo da giocarsi la finale per l’accesso all’Eccellenza, l’Under 18 ha guadagnato le finali del campionato di categoria sollevando al cielo il Trofeo degli Appennini mantenendo ovviamente la presenza nel Campionato Elite. Anche la 16 ha mantenuto la permanenza in Elite con un girone di ritorno davvero stupefacente. Miglioramenti costanti ha dimostrato l’Under 14, così come tutto il minirugby che ha strappato applausi in molti tornei e concentramenti, uno su tutti il Trofeo Topolino che ha visto l’Under 8 classificarsi al quinto posto. Finali raggiunte anche dal settore femminile giovanile.
Normale dunque che sia stata data fiducia a molti dei tecnici presenti la stagione scorsa. La novità principale è rappresentata dal ritorno a Colorno di Cristian Prestera, nuovo responsabile del settore femminile biancorosso e capo allenatore delle “Furie Rosse”. Confermati Michele Mordacci, direttore tecnico del Rugby Colorno, e Marco Falzone, direttore tecnico del settore juniores.
A guidare l’HBS, impegnata nel Campionato Nazionale di Serie A, saranno nuovamente Michele Mordacci, head coach, affiancato da Aldo Birchall, Roberto Dalla Chiesa e Paolo Bettati. Da definire ancora chi siederà sulla panchina della squadra cadetta. Marco Falzone sarà ancora sulla panchina dell’Under 18 affiancato da Samuele Pace e Flavio Tripodi che ha preso il posto di Mario Sanfelici. Nessun cambiamento per quanto riguarda l’Under 16 affidata a Fabrizio Nolli e Aldo Birchall. I ragazzi dell’Under 14 faranno affidamento su Paolo Bettati, riconfermato, e Mario Sanfelici, che ha preso il posto di Michele Ceresini. Riconfermato quasi per intero lo staff della 12 composto da Michele Mordacci, Giuseppe Bacchini, Michele Corso e Massimiliano Faraj entrato al posto di Davide Barbieri. Antonello Livrieri e Claudio Borsi seguiranno l’Under 10. L’Under 8 non cambia: Irene Campanini, Francesco Degli Angeli e Davide Barbieri saranno gli allenatori. L’Under 6 e il Rugby Nido vedono la riconferma di Samanta Pincolini. Michele Ceresini verrebbe impiegato come skills coach per il gioco al piede e calci piazzati. Gli Old Devils Rugby Colorno continueranno l’attività regolarmente rappresentati dal loro referente Renzo Mantovani. Riconfermati Francesco Messori Roncaglia alla guida della 16 e della 14 femminile e Massimiliano Faraj al seguito dei Bufali Rossi, una squadra speciale con ragazzi dai 18 ai 30 anni che hanno subito un break down psicologico: un’idea nata da Sostegno Ovale Onlus che sta ottenendo importanti consensi a livello nazionale e nei circuiti del rugby integrato.

Sono 13 i ragazzi beneficiari del progetto “Adotta uno sportivo”

Tra i tanti progetti di Sostegno Ovale, la Onlus nata dal Rugby Colorno nel 2013, spicca “Adotta uno Sportivo” che si pone come obiettivo quello di sostenere le famiglie in difficoltà economica affinché i figli possano praticare con regolarità attività sportiva e, nel periodo estivo, frequentare il Summer Camp del Rugby Colorno. Per la stagione 2014/2015 la Onlus ha elargito un importo pari a 1080 euro volto a coprire le quote di iscrizione – comprensive quindi tra le tante cose di visita medica, fornitura attrezzatura e materiale sportivo – di un ragazzo della Under 14, due della 16 e due della 18. Per quanto riguarda il Summer Camp, Sostegno Ovale ha messo a disposizione 2500 euro per otto bambini dai 4 ai 12 anni. Coloro che hanno accesso di questo tipo di supporto sono individuati grazie alla collaborazione con il Comune di Colorno ed altri enti preposti i quali segnalano quei soggetti che possono contare sull’appoggio della Onlus per giocare a rugby, sport dai sani principi e nobili ideali, e partecipare al grest del Rugby Colorno. Lo sport dunque è visto come disciplina fondamentale in grado di migliorare le doti motorie dei ragazzi ponendo l’accento sull’aspetto ludico e dell’aggregazione. “Siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo preposti – ha dichiarato Maria Teresa Gaggiotti, presidente di Sostegno Ovale – Abbiamo garantito la possibilità di fare sport anche a chi ha problemi economici e famigliari. Andremo avanti con questo tipo di progetto in quanto, in tempo di crisi, è importante garantire a tutti il diritto allo sport, che consideriamo allo stesso livello del diritto all’istruzione in un’età tanto delicata. Adotta uno sportivo è di grande sostegno anche alle famiglie che per vari motivi non hanno la possibilità di stare a fianco dei loro figli nel periodo estivo e possono contare sulle molteplici attività del campo estivo del Rugby Colorno”. Il Summer Camp biancorosso attualmente è fermo per le vacanze estive, riprenderà il 31 agosto nelle due settimane che precedono l’inizio delle scuole. Per coloro che volessero elargire una donazione a sostegno di questo nobile progetto, di seguito l’iban di Sostegno Ovale: IT07G0623065700000036019200, Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, Agenzia di Colorno.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby