Entra in contatto:
Stella prima alla boa di bolina nel Trofeo Roberto Allodi 2015

Altri Sport

La barca parmigiana Stella ha vinto l’ottava edizione del Trofeo Roberto Allodi

La barca parmigiana Stella ha vinto l’ottava edizione del Trofeo Roberto Allodi

Quarta vittoria in otto anni per la barca parmigiana Stella nel “Trofeo Roberto Allodi”, regata velica organizzata dallo Yacht Club Parma nelle acque del Golfo di La Spezia sabato 16 e domenica 17 maggio 2015. Quest’anno il Trofeo, che ha visto la partecipazione di una cinquantina di imbarcazioni nelle classi Orc, Regata e Gran Crociera, è stato inserito nel calendario ufficiale della Fiv (Federazione Italiana Vela) come regata nazionale.

Condotta dagli armatori Stefano Fava e Giuseppe Cavalieri, la barca dello Yacht Club Parma si è imposta sia nella classifica generale Orc A, davanti a Fantaghirò di Carlandrea Simonelli del Club Nautico Marina di Carrara e a Strixia di Marco Servadei del Circolo Vela Erix di Lerici, sia nella classifica Overall ottenuta accorpando i gruppi A e B in Orc e valida per l’assegnazione dell’“8º Trofeo Roberto Allodi”, che Stella ha ricevuto dalle mani di Rosy Allodi (vedova di Roberto) durante la premiazione a Porto Lotti di La Spezia.

Roberto Allodi è lo stimato imprenditore parmigiano e appassionato di vela scomparso nel 2000. Al Trofeo, sponsorizzato dal Fidenza Village e dalla concessionaria Schiatti Class, hanno preso parte anche le sue figlie Michela e Daniela, rispettivamente con le barche Favela Chic e Pisolo, quest’ultima piazzatasi terza nella classe Orc B.
Il sabato, primo giorno di regata, ha registrato un tempo perturbato e un vento difficile da interpretare, ma almeno è sfociato nell’esilarante show serale del duo cabarettistico I Beoni, proveniente da “Zelig”. La domenica, nonostante un sole splendente, il vento ha obbligato la giuria (abilmente presieduta da Sandro Gherarducci) a optare per un percorso costiero, molto stimolante per tattici e prodieri, nonché combattutissimo.

Alla fine, la vittoria generale è stata appannaggio di Stella. Primi posti anche per Melagodo di Lorenzo Marinelli del Circolo Vela Erix di Lerici in classe Orc B, Eugenia di Mauro Broglio dello Yacht Club Parma in Gran Crociera A, Bella ’Mbriana di Giovanni Stefanini del Circolo Vela Erix in Gran Crociera B (dove la barca Alkmaar di Lorenzo Rainiere di AssoNautica di La Spezia si è aggiudicata la gift card) e Malandrina in Meteor, in vista del Campionato Assoluto di questa classe al via in settimana a La Spezia.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport