Entra in contatto:
JUJITSUCENTER 905153152

Arti Marziali

Il JuJitsu Center trova due ori a Napoli, vittoria negata a Marco Baratti

Il JuJitsu Center trova due ori a Napoli, vittoria negata a Marco Baratti

Domenica 21 febbraio il Palasport di Pozzuoli a Napoli ha ospitato l'edizione 2010 del Campionato Italiano di JuJitsu specialità Â  Fighting System.

Quella andata in scena in terra partenopea è la più rappresentativa sul panorama internazionale grazie al rinconoscimento CIO e la più completa in quanto ai contendenti è richiesta la conoscenza del combattimento a distanza, in piedi ed ovviamente a terra.
Marco Baratti non riesce a portare a Parma il titolo tricolore, a differenza delle otto precedenti edizioni. L’atleta ducale, al primo turno, è contrapposto alla giovane promessa di questa categoria, il Tarantino Davide Rodio che l’anno scorso era arrivato in finale proprio con Baratti dando vita ad un bellissimo combattimento.
Dopo un’importante scambio di colpi nella fase iniziale, dove il parmigiano s’impone sull’avversario, il giovane Rodio non trova gli spazi per i suoi attacchi e Baratti amministra il vantaggio. Verso la fine del combattimento è Rodio a scagliarsi all’attacco e nella susseguente fase di lotta l’istruttore del JuJitsuCenter riesce in una spettacolare tecnica di proiezione, TeGuruma e grazie all’atterraggio in posizione ideale, chiude l’avversario in immobilizzazione (Osaekomi). Il forte impatto dovuto alla proiezione non permettono a Rodio di proseguire il combattimento, ma inspiegabilmente gli arbitri influenzati da questo, squalificano l’atleta Ducale. Baratti in segno di protesta abbandonerà la competizione, senza prendere parte al girone dei recuperi: “Io sono per il confronto onesto e sportivo; io, come ogni atleta, accetto il giudizio arbitrale, ma non sono disposto a sottostare agli umori di chi è preposto a giudicarmi e tanto meno a farmi prendere in giro”.
Molto bene invece il nuovo acquisto del JuJitsu Center, l’azzurro Marco Cenicola che come di consueto ha combattuto nella -85kg. Cenicola s’impone sui suoi avversari mostrando un livello tecnico decisamente superiore e non è mai in difficoltà durante i combattimenti. Con grande gioia del Team di Parma e della palestra torinese di provenienza, dopo tre vittorie prima del limite si laurea per la terza volta consecutiva Campione d’Italia di categoria.
Un’altra campionessa del JuJitsu Center è Michela Giordano. -63kg Speranze, che dopo aver brillato nelle settimane precedenti nelle competizioni test, non delude le aspettative e supera brillantemente i quattro combattimenti della sua categoria.
Ora si può cucire al petto un meritato tricolore conquistato con il sudore di tutti i giorni, un risultato pesante in vista degli Europei Under 21 di Maggio.
Bella prova di Paolo Tagliaferro , -69kg Junores, raggiunge il gradino più basso di questo importantissimo podio dimostrando grande caparbietà, mentre invece non trovano la strada per il podio Carlo DeSimone e Alessandro Aimone.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Arti Marziali