Archiviata l’ultima trasferta dell’anno 2014 di domenica scorsa in Galles, per le Zebre Rugby è cominciata la preparazione alla doppia sfida contro il Benetton Treviso, l’altra franchigia italiana che prende parte al Guinness PRO12. Anche i tifosi ovali italiani hanno ormai assimilato la tradizione tutta celtica di vedere le sfide più attese tra le squadre con maggiore rivalità nazionale messe in calendario a cavallo delle festività di fine anno. Per la terza stagione Zebre e Treviso si affronteranno nell’arco di una sola settimana con la gara d’andata prevista a Parma, a campi invertiti rispetto alla scorsa stagione. Lo Stadio XXV Aprile aprirà i battenti domenica 28 dicembre per ospitare il quinto derby d’Italia tra i due club che al momento occupano gli ultimi due posti della classifica del torneo. Treviso insegue le Zebre in classifica dopo i primi dieci turni all’ultimo posto nella graduatoria della Guinness PRO12. Sono 4 i punti per Pavanello e compagni frutto del pari 24-24 di Monigo contro Leinster e di due punti bonus mentre il XV di Cavinato ha 9 punti in classifica grazie ai due successi interni contro Ulster ed Edinburgh. La sfida é altresì importante in vista della qualificazione alle prossime coppe europee: la formula prevede che acceda alla più prestigiosa EPCR Champions Cup la meglio piazzata in classifica tra le due compagini italiane del PRO12.
Le Zebre daranno il massimo per prevalere in una gara molto attesa e di altissimo livello contro i biancoverdi di coach Casellato -ex tecnico dei trequarti bianconeri nella scorsa stagione. La sfida sarà come di consueto eccezionale anche per il grande numero di nazionali azzurri in campo a pochi giorni dalle convocazioni del Ct Brunel in vista del Sei Nazioni 2015. Nei test match di Novembre erano otto i nazionali della Marca: gli avanti Favaro, Minto e Zanni ed i trequarti Gori, Campagnaro, Morisi, Esposito e Ragusi. Il XV del Nord-Ovest invece ha visto 13 dei propri tesserati vestire la maglia azzurra contro Samoa, Argentina e Australia con gli esordi assoluti delle Zebre Haimona e Vunisa.
Nei quattro precedenti derby sono arrivate tre sconfitte per Bortolami e compagni, vittoriosi però nell’ultimo confronto quello dello scorso Gennaio allo Stadio XXV Aprile nel successo di misura per 14-12; il primo delle Zebre davanti al proprio pubblico. Come ogni derby che si rispetti anche i numeri denotano il grande equilibrio tra le due squadre: 5 le mete segnate per parte di cui 2 sole a Parma e 8 allo stadio Monigo che ospiterà la gara di ritorno sabato 3 Gennaio alle 15. Disciplina e calciatori protagonisti dunque nei precedenti con i vari Berquist (22), Orquera (20) e Burton (16) sul podio dei topscorer, tutti a segno con le loro pedate di rimbalzo o dalla piazzola.
Saranno sette gli ex di turno: Giazzon –migliore in campo dell’ultima edizione- e Trevisan nelle fila biancoverdi mentre nei giocatori della rosa a disposizione di coach Cavinato hanno vestito la maglia del Benetton Mauro Bergamasco, Bernabò, Iannone, Toniolatti e Garcia: quest’ultimo unico sicuro assente del novero in quanto infortunato.
La gara sarà diretta dal fischietto scozzese Andrew McMenemy giunto alla sua decima direzione con il XV del Nord-Ovest. Lo scozzese ha già diretto la sfida nell’edizione natalizia dello scorso anno a Treviso.
I precedenti di Guinness PRO12 tra le due squadre:
22-Dic-2012 Zebre Rugby – Treviso 3-10 (1-4)
29-Dic-2012 Treviso – Zebre Rugby 26-18 (4-0)
28-Dic-2013 Treviso – Zebre Rugby 20-15 (4-1)
4-Gen-2014 Zebre Rugby – Treviso 14-12 (4-1)
I prezzi dei biglietti per assistere alla sfida di domenica 28 Dicembre alle ore 15 allo Stadio XXV Aprile di Parma:
Posto unico – € 15,00
Under 18 – € 1,00
I bambini sino a tre anni di età entrano gratuitamente
Come acquistare i biglietti per le singole sfide delle Zebre Rugby:
Sito internet ufficiale
Punti TicketOne.it attivi su tutto il territorio nazionale
Allo Stadio “XXV Aprile” nel giorno gara due ore prima del calcio d’inizio
I biglietti singoli acquistati via internet potranno essere ritirati il giorno della partita ai botteghini dello Stadio “XXV Aprile” situati sotto l’arcata nord-ovest dell’impianto. Nuovo ingresso dello stadio dal lato nord da Via San Leonardo e da Viale Europa.
Info: www.zebrerugby.eu/ticketing