Domenica 30 novembre l’HBS farà visita all’ASD Rugby Milano. Il XV allenato da Michele Mordacci guida la classifica del Girone 2 del campionato nazionale di Serie A con 28 punti mentre i lombardi sono quarti a 10. All’andata, sull’erba del “Maini” finì 38 a 10 per i colornesi bravi ad imporsi in tutti i reparti, evidenziando soprattutto una netta superiorità in mischia ordinata. La squadra, a questo punto della stagione, è proiettata alla seconda fase, ma Mordacci resta coi piedi per terra: “Loro sono migliorati, col Brescia, ad esempio, hanno perso solo per 7 a 3, segno di grande equilibrio. Andiamo al “Giuriati” per fare il risultato e dare la possibilità a quei giocatori che finora hanno ottenuto un basso minutaggio di giocare, ma senza stravolgere l’ossatura della squadra”. Colorno è in fermento per l’arrivo di Stewart Michael Tua, neozelandese sbarcato in Italia solo lunedì: “Lo vedremo in campo senz’altro, dobbiamo ancora decidere se dal primo minuto o a match in corso. Atleticamente sta molto bene. È esplosivo e veloce; giocherà terza centro”. Quando a parlare è la matematica (quasi), la scaramanzia passa in secondo piano: “Il passaggio alla seconda fase è vicino e queste partite devono esserci anche d’aiuto per consolidare la struttura e prepararci al meglio per il futuro”. Non saranno della partita D. Barbieri, Ruffolo, Balocchi, Modoni, Benchea e Palma. Fischio d’inizio ore 14.30, arbitra Piran. Guarda sul nostro canale YouTube l’intervista al capitano Da Lisca (http://bit.ly/1vs1PpZ). L’ASD Rugby Milano, squadra storica del capoluogo Lombardo, ha vinto il concorso Vodafone First per diventare la prima squadra di rugby tecnologica e la Onetwofour, una compagnia di produzioni televisive inglesi, ha il compito di documentare, attraverso un filmato di 5 minuti, la preparazione di un evento relativo al progetto First. La partita di domenica contro l’HBS rappresenta un appuntamento importante per tutta la comunità ovale milanese e non solo, e sarà dunque filmata da varie angolazioni con la nuova tecnologia Vodafone.
LE RAGAZZE DEL MAFFEI NELLA TANA DEL BENETTON
Le “Furie rosse” allenate da Daniele Tebaldi saranno ospiti del Benetton Treviso domenica 30 novembre. Che il Girone 1 del Campionato Nazionale di Serie A non fosse una passeggiata lo si sapeva già da tempo, ma le colornesi non perdono di vista l’obiettivo che sono le semifinali. Le biancoverdi sono seconde a 14 punti, dietro al Monza che guida la classifica a 25. Il Maffei Colorno è quinto a 10. Il capitano Irene Campanini ha dichiarato: “Sarà una partita dura, la Benetton milita nel Girone 1 da tempo, metteranno in campo tutta la loro esperienza. Mi attendo un match interessante, visto che siamo a soli 4 punti. In settimana abbiamo preparato la gara facendo movimento generale e atletica, speriamo di fare bene, ne abbiamo le possibilità”. L’arbitro Nocera darà via al match alle 14.30.
UNDER 16, TRASFERTA INSIDIOSA A REGGIO EMILIA
Sabato 29 novembre alle 16.30 i ragazzi di Fabrizio Nolli scenderanno in campo a Reggio contro i “diavoli rossoneri”. “Si tratta di una trasferta insidiosa – ha detto il coach della 16 – prima dell’ultima giornata eravamo a pari in classifica, poi loro hanno battuto l’Amatori Parma distanziandoci, segno che le qualità ci sono. Per noi tutte le gare sono difficili, approccio al match e atteggiamento sono le nostre qualità migliori”. I colornesi dovranno giocare col massimo impegno vista anche l’infermeria che ormai registra quasi il tutto esaurito.
U14: PRIMA LE ZEBRE, POI IL REGGIO
La squadra allenata da Paolo Bettati parteciperà ad un concentramento organizzato alla Cittadella del Rugby di Parma (Moletolo) per sabato 29 novembre alle 18. Saranno presenti anche due squadre del Reggio Emilia e il Noceto. I giovani biancorossi, prima di scendere in campo, assisteranno alla partita tra Zebre ed Edimburgo con fischio d’inizio previsto per le 16 allo stadio XXV Aprile di Parma.
IL MINIRUGBY A COLORNO PER IL “MADCOM MINIRUGBY TOURNAMENT”
Domenica 30 novembre, sui campi di Via Ferrari a Colorno, si svolgerà il “Madcom Minirugby Tournament” al quale parteciperanno le società Farnese Rugby Club, Rugby Guastalla, Piacenza Rugby, Cus Verona, Lyons Piacenza, Imola Rugby, Viadana Rugby, Istituto Comprensivo Traversetolo, Valpolicella e Rugby Fiorenzuola. “Crescere giocando insieme” è il motto dell’evento per il quale sono attesi ben 500 bambini. Le gare inizieranno intorno alle 10 per concludersi verso le 13. “Parteciperanno squadre con le quali non abbiamo mai giocato – ha detto Antonello Livrieri, responsabile allenatore – schiereremo due compagini per categoria. Vi sarà l’esordio dell’Under 6 e del Rugby Nido con piccoli dai 4 ai 5 anni”.