Dopo i Giovanissimi e gli Esordienti, anche gli Allievi hanno concluso la loro stagione agonistica, sia su strada che su pista. Una stagione per i corridori del Ducato, rappresentati dal Team Biking Noceto e dal Gruppo Sportivo Parmense, finita senza vittorie. A fine stagione, visti i piazzamenti, il migliore in questo 2014 è stato Thomas Pesenti del Gruppo Sportivo Parmense.
Nel nostro territorio sono state tre le gare organizzate: Basilicagoiano, in apertura di stagione, vinta da Alessandro Baldassarre del Team Bornato, e Bedonia, valevole come prova di Campionato Regionale, vinta da Mirco Remondini del Pontenure. Entrambe le gare curate dal Gruppo Sportivo Parmense, mentre la classica corsa in salita, la Scipione Bore, denominata ”8° Gran Premio Bike Tour”, è stata organizzata dal Camping Arizona in collaborazione con Polisportiva di Bore e vinta da Matteo Donegà della San Carlese.
La palma del migliore in questo 2014, come detto, va a Thomas Pesenti, nato il 16 ottobre 1999, un primo anno tesserato per il Gruppo Sportivo Parmense diretto da Alessio Gelati. Pesenti ha ottenuto un secondo posto a Novi di Modena. Inoltre il ragazzo di Fontanellato, che ha iniziato con il ciclismo nei Giovanissimi con L’Eiffel di Arturo Sospiri, ha pconquistato anche un terzo posto a Crespellano (Bo), un quinto a Massa e due noni a Orzivecchi e Lesignan risultando 21° nella classifica finale Emiliano-Romagnola.
Piazzato anche Christian Morini del Biking Noceto con un quinto a Bareggio; una stagione la sua costellata da malanni vari che non gli anno permesso di fare in pieno l’attività agonistica.
Emilio Maini