Il girone A di Promozione scende in campo domani per disputare l’8^ giornata di andata. Posticipata per motivi logistici la 7^ che, senza farsi troppo attendere, verrà recuperata già mercoledì 15 ottobre. Il big match della domenica è quello che si terrà sul campo della Vigor Carpaneto capolista (14) che ospiterà la mina vagante Il Cervo (11).
Il team di Collecchio, neopromosso, ha fin qui disputato una prima parte di campionato da incorniciare, rivelandosi come una delle squadre più attrezzate per competere alla lotta play off. L’ultima prova dei ragazzi di Simone Bertani, imbattuti da 4 partite, è stata comunque positiva, visto che i nero-verdi erano stati in grado di riacciuffare il 3-3 contro la Castellana nella parte finale di una partita che stava per mettersi nel verso sbagliato. Il Cervo, finora trascinato dalle reti di Ivan Martini (salito a 5 nella classifica marcatori9, con una vittoria agguanterebbe i più attrezzati padroni di casa che, invece, come un rullo compressore, hanno asfaltato sette giorni fa il Royale Fiore con il punteggio tennistico di 7-0. L’uomo più pericoloso della Vigor Carpaneto è Fabio Centofanti, 7 reti finora, di cui 3 realizzate nell’ultimo turno.
Ci sono altre due compagini di Parma che hanno iniziato con il piede giusto questo campionato: è arrivato il momento di decretare chi tra Valtarese (10) e Medesanese (11) meriti maggiormente di stare più in alto in classifica.
Si sfidano due tra le migliori rappresentanti del calcio parmense in Promozione nel derby che pone a confronto due realtà della Val Taro.
La compagine di casa ha ottenuto 4 punti nelle ultime due sfide, disputate entrambe tra le mura amiche, contro Fontana Audax e Falkgalileo (quest’ultima silurata con un netto 4-0), e si ritrova a giocare per la terza volta consecutiva nel fortino del “Bozzia”, dove arriva la Medesanese (11) che non conosce la sconfitta dalla prima giornata. La squadra di Bertani – che però dovrà fare a meno per diverso tempo della “punta di diamante” Carmine Franzese – è reduce dal successo esterno in casa della Castelnovese per 1-4, che l’ha rilanciata al 4^ posto (in condominio con Il Cervo) in graduatoria.
La sfida nella sfida è quella che oppone i due giovani attaccanti che in questo avvio hanno impressionato tutti gli addetti ai lavoro: da un lato, il valtarese Ismael Camara, capocannoniere del campionato con ben 8 gol, dall’altro il prodotto della squadra di Medesano Elvis Dede “fermo” (si fa per dire) a quota 5.
Partita d’alta quota al “Tesauri” tra il Traversetolo (8), padrone di casa, ed il Brescello (10), uscito sconfitto nell’ultima giornata sul campo della Biancazzurra. L’équipe di mister Germini non vince da 3 partite, nelle quali ha raccolto due punti (contro, comunque, avversari ostici come Medesanese e Gotico Garibaldina, salvo poi essere sconfitta dal Luzzara) e deve provare a invertire un momento non troppo positivo; la squadra di casa potrà fare di nuovo affidamento sull’uomo di maggior classe, Paolo Ciccotto, che rientra dalla squalifica di un turno.
Il Soragna (7), dopo il secondo poker incassato in due partite consecutive, può e deve tornare a fare punti contro la Castelnovese (5), di poco staccata in classifica. Per i nero-verdi, che già nello scorso week end, avevano recuperato l’attaccante Alessandro Testa, torna a essere arruolabile il portiere titolare Tommaso Gallicani, assente per squalifica da tre giornate a questa parte, nelle quali la squadra borghigiana aveva ottenuto solo 3 punti.
Le ultime due vittorie contro Cadelbosco e Brescello hanno rilanciato le ambizioni di salvezza della Biancazzurra (7) che ha agguantato in classifica proprio i cugini del Soragna. La compagine di Sorbolo giocherà il terzo ed ultimo match consecutivo in casa, dove ospiterà la Castellana (6), che nel 6^ turno ha impensierito – e non poco – Il Cervo.
Per gli uomini di Bizzi l’incontro sarà un banco di prova, dopo le recenti belle affermazioni, da non fallire: non c’è due senza tre…
Chiudiamo la nostra lunga rassegna di presentazione delle partite di questo secondo fine settimana di ottobre con il match riguardante il Terme Monticelli (2). L’avvio di stagione della squadra guidata da mister Marcotti, attualmente penultima, è stato disastroso: ancora nessuna vittoria, due pareggi e cinque sconfitte. Senza dimenticare la manovra offensiva della squadra che latita a trovare la via della rete (5 i gol messi a segno). Tuttavia, nonostante i numeri non facciano presupporre molto di buono, la squadra termale ha la possibilità di trovare il primo successo del campionato, in quello che si preannuncia essere il più classico degli scontri diretti. Nosenzo e soci ricevono sul proprio campo il Cadelbosco (1), ultimo in classifica, che ha trovato il primo gol della stagione 2014/2015 solo domenica scorsa, dopo averne subiti la bellezza di 17 in 6 gare.