Lo staff tecnico delle Zebre Rugby composto da Andrea Cavinato e da Victor Jimenez, dopo la settimana di lavoro nel ritiro bianconero alle porte di Dublino, ha annunciato la formazione iniziale che domani sera alle 20.30 italiane scenderà in campo a Limerick contro Munster nel terzo turno del GUINNESS PRO12.
La gara del Thomond Park è la seconda trasferta consecutiva nell’isola irlandese per il XV del Nord-Ovest dopo la sconfitta di venerdì scorso a Belfast. Contro gli irlandesi del nuovo head coach Foley –semifinalisti dello scorso torneo celtico- prima volta da titolari nel XV del Nord-Ovest per i nuovi arrivi estivi Lovotti e Padovani -due prodotti dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato- che, insieme a Bisegni e Haimona, portano a quattro il numero dei giovani provenienti dallo scorso campionato Eccellenza italiano nel XV iniziale.
Il pacchetto di mischia bianconero si schiererà con i piloni Lovotti e Leibson a far reparto in prima linea col tallonatore Manici, in meta contro Munster nella sfida del secondo turno dello scorso campionato a Parma. La seconda linea sarà formata da Biagi e da Geldenhuys, capitano delle Zebre Rugby per l’undicesima volta. In terza linea agiranno i flanker Cristiano e Mauro Bergamasco ai fianchi del numero 8 Vunisa, alla sua trentesima presenza ufficiale con la maglia delle Zebre Rugby.
La linea dei trequarti vede lo stesso triangolo allargato dell’ultima sfida con le ali Odiete e Toniolatti e l’estremo sudafricano Daniller. Primo centro sarà il neozelandese Haimona –topscores stagionale con 14 punti al piede nelle prima due sfide del GUINNESS PRO12- mentre Bisegni sarà secondo centro. Inedito duo in mediana con Palazzani (classe ’91) mediano di mischia e Padovani (classe ’93) apertura a formare una delle coppie di mediani più giovane mai schierata da una formazione italiana nel torneo.
Obiettivi chiari per l’head coach delle Zebre Rugby Andrea Cavinato :”Sarà una gara estremamente dura, dovremo migliorare sotto l’aspetto difensivo ed eliminare gli errori individuali che hanno influito molto nelle prime due partite contro Cardiff e Ulster, soprattutto nel gioco al piede”.
La formazione delle Zebre Rugby che venerdì 19 settembre alle 20.30 italiane affronterà gli irlandesi del Munster al Thomond Park di Limerick per il secondo turno della GUINNESS PRO12:
15 Hendrik Daniller
14 David Odiete
13 Giulio Bisegni
12 Kelly Haimona
11 Giulio Toniolatti
10 Edoardo Padovani
9 Guglielmo Palazzani
8 Samuela Vunisa
7 Filippo Cristiano
6 Mauro Bergamasco
5 George Biagi
4 Quintin Geldenhuys (cap)
3 Luciano Leibson
2 Andrea Manici
1 Andrea Lovotti
A disposizione:
16 Oliviero Fabiani
17 Andrea De Marchi
18 Dario Chistolini
19 Valerio Bernabò
21 Andries Ferreira
21 Alberto Chillon
22 Gonzalo Garcia
23 Mirco Bergamasco
All.Andrea Cavinato
Non disponibili per infortunio: Marco Bortolami, Tommaso D’Apice, Filippo Ferrarini, Tommaso Iannone, Brendon Leonard, Matteo Pratichetti, Leonardo Sarto, Andries Van Schalkwyk, Giovanbattista Venditti, Michele Visentin.
Munster: Jones (cap), O’Mahony R., Smith, Hurley, Zebo, Holland, Murray; Copeland, O’Donnell, Butler, O’Connell, Holland, Botha, Casey, Cronin (A disposizione: O’Byrne, Kilcoyne, Ryan, O’Callaghan, Dougall, Williams, Hanrahan, Murphy) All.Foley
Arbitro: Ian Davies (Wales Rugby Union) alla sua 18esima direzione nel torneo, la quarta con le Zebre
Nessuna copertura televisiva dell’incontro: diretta testuale del punteggio sul sito del campionato www.pro12rugby.com