Entra in contatto:
CAM01004 756098260

Calcio Serie A

Un buon Parma si arrende al Monaco, decide una doppietta di Moutinho

Un buon Parma si arrende al Monaco, decide una doppietta di Moutinho

Nel giorno del sorteggio del calendario di serie A valido per la prossima stagione agonistica, il Parma ha fatto la sua prima apparizione allo stadio Tardini per salutare i tifosi nell'amichevole di lusso contro i francesi del Monaco. La sfida, che ha visto l'undici crociato perdere per 2-0, ha messo i gialloblù di fronte ad un avversario di primo livello,

… arrivato secondo nell’ultimo campionato di Ligue 1 e prossimo a partecipare alla più nobile competizione europea, la Champions League. Quello contro i francesi è stato comunque un test utile a valutare l’attuale stato di forma della rosa a disposizione di Roberto Donadoni, ancora nel ben mezzo della preparazione estiva. Le indicazioni arrivate nell’amichevole contro i francesi parlano, come previsto, di un Parma ancora in cerca della condizione migliore.

La partita

Per la prima frazione di gioco Donadoni si è affida al 4-3-3, con Mirante tra i pali, Cassani, Lucarelli, Paletta e Feddal a comporre la linea difensiva a quattro, Mauri, Jorquera e Acquah, in mezzo al campo, e Belfodil, Cassano e Biabiany in attacco. Non c’è Amauri, tenuto fuori da un affaticamento. Leonardo, tecnico dei francesi, risponde a sua volta con un 4-3-3 con Subasic come estremo difensore, Tavares, Abdennour, Carvalho e Kurzawa sulla linea difensiva, Moutinho, Toulalan, Kondogbia a centrocampo, e Berbatov, affiancato da Ocampos e Germain nel reparto offensivo.

Il Parma è ben messo in campo e nei primi minuti di gioco mette in mostra qualche giocata interessante. Al 6′ Cassani buca a destra, salta Kurzawa, mette la palla al centro dove trova il velo di Mauri per Biabiany che controlla e con un destro diretto sotto la traversa impegna Subasic, costretto a mettere in angolo.

I ritmi sono lenti, in piena linea con il periodo. All’11 Biabiany parte in velocità costringendo Abdennour ad un fallo da ultimo uomo, il direttore di gara però grazia il difensore francese con un semplice cartellino giallo.

Pochi minuti dopo, al 18′, la sfida si sblocca per la felicità di un centinaio di tifosi francesi. Lucarelli atterra Germain al limite dell’area. Sulla sfera va Moutinho che con un tiro a giro passa la barriera e infila Mirante.

Il Parma cala leggermente nel finale di tempo, la condizione al momento lascia un po’ a desiderare. Discorso diverso per i francesi, nettamente più avanti dei crociati visto che la League One inizierà il prossimo 8 agosto.

Nella ripresa arrivano i primi cambi. Donadoni manda in campo Ristovsky, Gobbi e Ghezzal al posto di Cassani, Paletta e Mauri. Per Leonardo invece un solo cambio in attacco, al posto di Ocampos entra Martial. Il Parma va alla caccia del pari cercando nuove energie dalla panchina, qualche buona iniziativa nasce dalla corsa di Acquah, ma le gambe sono troppo pesanti e la scarsa lucidità fa il resto. Al 26′ del secondo tempo il Monaco trova il gol del 2-0. Berbatov impegna Mirante, l’estremo difensore crociato respinge di pugno al limite dell’area dove Moutinho lascia partire un destro secco che buca Mirante. Per il centrocampista portoghese è doppietta.

Nei minuti finali il Parma va vicino al 2-1 con Palladino per ben due volte, nella prima occasione il giocatore crociato non riesce a metterla in fondo al sacco grazie alla deviazione sulla riga di Abdennour, poco dopo, servito sul secondo palo, prova a sorprendere Subasic con un tiro al volo da distanza ravvicinata che però si perde sul fondo. La sfida si chiude qui. Buon Parma, malgrado la sconfitta. Ci sarà tempo per crescere.

PARMA-MONACO 0-2

Marcatori: 18′ pt e 26 st Moutihno

Monaco (4-3-3): Subasic; Tavares (44′ st Bahamboula), Abdennour (44′ st Thiam), Carvalho (19′ st Raggi), Kurzawa (31′ st Elderson); Moutinho, Toulalan (19′ st Dirar), Kondogbia; Germain (44′ st Isimat Mirin), Berbatov (31′ st Carrasco), Ocampos (1′ st Martial). A disp. Caillard. All. Leonardo

Parma (4-3-3): Mirante; Cassani (1′ st Ristovski), Lucarelli (27′ st Mendes), Paletta (1′ st Gobbi), Feddal (16′ st Felipe); Mauri (1′ st Ghezzal), Jorquera (16′ st Marchionni), Acquah (27′ Galloppa); Biabiany (16′ st Bidaoui), Cassano (16′ st Palladino), Belfodil (27′ st Cerri). A disp. Iacobucci, Cordaz. All. Donadoni.

Arbitro: Fabbri di Ravenna

Assistenti: Marinelli, Villa

Note: ammoniti Abdennour, Mendes. Calci d’angolo 5 a 3 per il Parma. Spettatori 2951.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A