Tutto è pronto per la diciottesima edizione del Trofeo Edil C, gara internazionale per elite e under 23 organizzata dal G. S. Virtus Collecchio che si svolgerà a Collecchio sabato 12 aprile. La corsa, che partirà alle 13 da Viale della Libertà , è stata presentata in municipio, nella sala consiliare, alla presenza dei rappresentati dell’amministrazione comunale e della Federazione Ciclistica Internazionale.
Il percorso sarà quello collaudato, con un possibile nuovo inserimento di un tratto di sterrato all’interno dei Boschi di Carrega. L’effettivo attraversamento di questo tratto è però legato alle condizioni atmosferiche: la decisione definitiva sarà presa sabato mattina. I chilometri totali saranno 149, con sette giri da 12,600 chilometri e 4 giri più lunghi da 15,225 chilometri che vedranno anche l’inserimento della salita di Segalara, località in cui sarà posto il Gran Premio della Montagna.
La novità di quest’anno l’ha annunciata il patron della gara Corrado Cavazzini: il Trofeo Edil C sarà la prima gara in cui sarà consegnata la maglia etica antidoping, iniziativa patrocinata dal Coni nazionale. Il presidente della Virtus Stefano Risoli ha poi annunciato che il nutrito lotto di iscritti sarà suddiviso in 33 squadre, di cui ben 15 società straniere fra cui tre nazionali (Russia, Bielorussia e Polonia).
Alla presentazione della corsa erano presenti anche il vice presidente nazionale della FCI Daniela Isetti, il presidente regionale FCI Davide Balboni, il presidente provinciale della FCI Bruno Rastelli, il sindaco di Collecchio Paolo Bianchi e l’assessore alla Sport del Comune di Collecchio Silvia Dondi.
Il Trofeo Edil C, oltre ad essere inserito nella Challenge del Ducato che riunisce diverse corse del parmense, fa parte di “Facciamo tappa a… Collecchio”, il ricco calendario di appuntamenti – proposti dal G.S. Virtus Collecchio con il supporto dell’Amministrazione Comunale, la collaborazione di diverse realtà del territorio e il patrocinio della Provincia di Parma – che accompagneranno gli appassionati di ciclismo e non solo verso il 21 maggio, giorno in cui Collecchio ospiterà la partenza dell’undicesima tappa del 97° Giro d’Italia.