Al Ballotta grande prestazione della squadra di Montanini che, pur in inferiorità numerica per gran parte della ripresa per l'ingenua espulsione di Bandaogo, riesce ad imbrigliare la Lucchese, seconda forza del campionato, sfiorando anche una meritata vittoria nel finale.
A quindici giorni dalla bella prova con la Fortis Juventus, il Fidenza si ripete contro l’ostica Lucchese, ad inizio stagione tra le squadre più accreditate per la vittoria del campionato e che occupa la seconda posizione in graduatoria. Un pareggio che sa di vittoria per i ragazzi di Montanini, alla ricerca di preziosi punti salvezza.
Con un Delporto in più (assente la scorsa giornata per squalifica) i padroni di casa entrano in campo con l’obiettivo di prendere in mano le redini del gioco, riuscendo non solo a tenere a bada la coppia Raicevic – Tarantino (annullati dalla prestazione maiuscola di Alessandrini e Bersanelli, sempre più in crescita) ma sfiorando anche il vantaggio con lo stesso Delporto al quinto (pericolosa conclusione dal limite). Si arriva all’intervallo con il Fidenza che imbriglia bene gli avversari, non concedendo agli ospiti nessuna azione degna di nota.
Nella ripresa, sospinti dagli oltre 100 tifosi che hanno seguito la squadra da Lucca e dalla cacciata di Bandaogo, che prende il suo secondo cartellino giallo della partita per aver allontanato il pallone con un gesto di stizza, gli ospiti si buttano in avanti alla disperata ricerca dei tre punti, ma la difesa fidentina si chiude in maniera perfetta lasciando disoccupato Artich per gran parte del match. Sfruttando il calo fisico della Lucchese (che nel frattempo aveva inserito cinque attaccanti), il Fidenza va vicino addirittura il colpaccio al 24′ con il giovane Tosetti (classe 95) che, a tu per tu con Caspieri, sfiora il gol del clamoroso vantaggio fidentino. Finisce dunque 0-0, col Fidenza che guadagna un preziosissimo punto per la corsa alla salvezza. Intervenuto alla trasmissione “Domenica Lunatica”, Mister Montanini ha dichiarato: “Abbiamo compiuto una bella impresa contro una squadra di categoria superiore e che si allena con più costanza rispetto a noi. Grande merito va ai ragazzi che hanno combattuto per tutta la partita, e con un pizzico di fortuna avremmo potuto anche vincere. Sono molto soddisfatto”.
FIDENZA – LUCCHESE: 0 – 0
FIDENZA: Artich, Molinari, Messineo, Grillo, Bersanelli, Alessandrini, Legrenzi (46’st Degni), Patrini, Delporto, Bandaogo, Tosetti (35′st. Delendati). A disp.: Capotosto, Dallaglio Fiorentini. All.: Montanini
LUCCHESE: Caspieri, Petrini, Azzolin (40′st. Papini), Calistri, Espeche, Gialdini (27′st. De Luca), Calcagni (11′st. Caboni), Nolé, Raicevic, Tarantino, Chianese. A disp.: Sannino, Angeli, Biagini, Ghelardoni, Floris, Zinetti. All.: Fracassi.
Arbitro: Sig. Colosimo di Torino.
Ammoniti: Bandaogo, De Luca, Caboni
Espulsioni: 12′ st. Bandaogo per doppia ammonizione.