Ciclismo
Memorial Emilio Pinelli: si corre a Collecchio il 16 marzo

Tutto è pronto per l’avvio della stagione ciclistica collecchiese. Domenica 16 marzo si svolgerà infatti il “Memorial Emilio Pinelliâ€, così intitolato in ricordo del ciclista collecchiese deceduto in giovane età durante una gara a Felino.
Ad organizzare è il Circolo Minerva ASD in collaborazione con il G.S. Amatori Collecchio e il Team Pro Bike. Intenso il programma di gare. Con ritrovo alle 8 e partenza alle 8.45 presso il negozio Electroservice in Via Volturno a Parma, si svolgerà la 33° edizione del “Memorial Emilio Pinelli”, cicloraduno d’apertura della stagione UISP Parma aperto a tutti gli enti della consulta. Il percorso prevede il transito da Viale Villetta, Via Stirone, Via Po, Via Enza e Via Montanara, per poi
giungere a Gaione e quindi a Felino (qui i ciclisti passeranno davanti al cippo in Via Roma che ricorda Emilio Pinelli). Si proseguirà infine verso S. Michele Gatti, Poggio S. Ilario, Ponte di Marzolara, San Vitale Baganza, Sala Baganza e quindi Collecchio. L’arrivo sarà come di consueto in Via Valli di fronte alla “Trattoria Le Valli” di Collecchio. Alle 10.45 si svolgeranno le premiazioni delle prime sedici società classificate. Anche quest’anno la corsa avrà un risvolto benefico: il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto a sostegno di SNUPI/Reparto di Gastroenterologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Parma.
Con ritrovo alle 12.30 presso la “Trattoria Le Valli” di Collecchio partirà invece la 21° edizione del “Memorial Emilio Pinelli”, prima prova del G.P. Primavera UISP e aperta a tutti gli enti della consulta. Alle 13.30 prenderanno il via le categorie G1 II serie e G2 II serie; alle 13.35 toccherà alle categorie G4, G5 e Donne; alle 15.05 al via vi saranno le categorie G1 I serie e G2 I serie; alle 15.10 partiranno invece le categorie G3 I serie e G3 II serie. Il percorso prevede un circuito di 12,5 km da ripetere 4 volte per un totale di 50 km che toccherà, dopo Collecchio, Sala Baganza, Castellaro, di nuovo Sala Baganza e Collecchio, dove è posto l’arrivo. Le premiazioni saranno per i primi otto in campo maschile e le prime cinque tra le donne. Entrambe le gare fanno parte di “Facciamo tappa a… Collecchio”, il ricco calendario di appuntamenti che accompagnera nno gli appassionati di ciclismo e non solo verso il 21 maggio, giorno in cui Collecchio ospiterà la partenza dell’undicesima tappa del 97° Giro d’Italia.
