Il 4-0 finale tra Parma e Atalanta non deve ingannare, anche se la vittoria dei crociati è limpida. Mirante è stato uno dei migliori in campo, protagonista di almento 4 parate decisive. Buona la prova di tutto il pachetto difensivo. Esordio con il botto per Molinaro e Schelotto.
.
MIRANTE 7 Fulmineo su un colpo di testa ravvicinato di Moralez, fondamentale due volte su Bonaventura e su un gran destro dell’ex Benalouane.
CASSANI 6,5 Guardiano attento della fascia destra. E’ il giocatore che consente di passare con disinvoltura dalla difesa a tre a quella a quattro. Suo il cross “galeotto” che Benalouane infila nella propria porta.
PALETTA 6,5 Poca visibilità ma tanta sostanza. In area di rigore detta legge, anche sulle palle alte.
LUCARELLI 6,5 Esperienza, cattiveria agonistica e condizione fisica, nell’uno contro uno è un osso duro.
BIABIANY 6,5 A tutto campo. Parte dalla destra ma lo ritrovi un po’ ovunque. Quando parte da lontano è una minaccia per chiunque.
ACQUAH 6 Solido e propositivo, a centrocampo è una presenza che si fa sentire. Aggredisce gli spazi con frequenza. Perde consistenza nella ripresa e viene sostituito.
GARGANO 6,5 Un rottweiler che morde alle caviglie gli avversari e difende senza sbavature la difesa.
PAROLO 6,5 Lavoro oscuro ma molto efficace. I suoi movimenti tra le linee creano superiorità numerica. Solido in copertura. Firma l’assist per il 4-0 di Schelotto.
MOLINARO 7 Esordio (dal primo minuto) con il botto: gol e prestazione impeccabile, in entrambe le fasi, difensiva e offensiva.
PALLADINO 5,5 Molto utile nel gioco di sponda e nelle triangolazioni, ma in area di rigore è poco presente. Non impegna mai Consigli.
CASSANO 6,5 Un gol fortunato e una prestazione altalenante. Torna spesso a centrocampo per sfuggire alle marcature dei difensori bergamaschi.
(23′ st) MARCHIONNI 6 Ordinato e pungente, sfiora il gol con u ntiro da fuori area.
(23′ st) SCHELOTTO 6,5 Segna (bello il taglio sull’assist di Parolo) e non esulta, alla fine chiede scusa ai suoi ex tifosi. E’ un giorno che non dimenticherà.
(37′ st) MUNARI ng.
ALL. DONADONI 7,5 Torna al 3-5-2 e lancia dal primo minuto le novità Molinaro e Acquah. Duttile e trasformista, ora la squadra ha una precisa identità e consapevolezza nei propri mezzi. Oltre ad essere spietata.
ATALANTA: Consigli 5,5; Benalouane 4.5, Stendardo 5, Yepes 5, Brivio 5; Raimondi 5 (17′ st Livaja 5), Baselli 6 (29′ st Migliaccio 5.5), Carmona 6, Bonaventura 6; Moralez 5.5 (30′ st De Luca 6); Denis 5.5. All. Colantuono 5