Il Centro Studi della Federazione Ciclistica Italiana, in collaborazione con la Lega del Ciclismo Professionistico e l’ACCPI, organizza il primo corso di aggiornamento-formazione rivolto a tutti gli atleti professionisti e neoprofessionisti in programma venerdì 29 novembre presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme.
Un momento rilevante, perché è la risposta concreta della Federciclismo (delibera federale del 28 giugno 2013), dell’ACCPI e della Lega del Ciclismo Professionistico alla richiesta esplicita degli atleti professionisti di rendere il corso di aggiornamento obbligatorio. Richiesta alla quale si sono unite anche le Donne Elite. Una presa di coscienza di grande valenza culturale e professionale.
La partecipazione degli Atleti al corso di formazione è il presupposto per il rilascio della tessera/licenza valida per la stagione 2014.
“E’ un’opportunità d’informazione, prevenzione e aggiornamento di altissimo livello, vista la presenza di relatori esperti e competenti – afferma Renato Di Rocco –, rivolta a tutti gli atleti, in particolare a chi si affaccia per la prima volta al mondo del professionismo. Un corso con queste modalità non è mai stato organizzato in nessun altra disciplina”.
Il corso rivolto ai professionisti e neoprofessionisti, donne élite, paralimpici e atleti del fuoristrada prevede una sessione mattutina e due sessioni nel pomeriggio (una di lavori in comune a tutte le categorie ed una differenziata).
Nella mattinata (ore 11.30), il CT Paolo Bettini accoglierà gli atleti neoprofessionisti condividendo insieme a loro la propria esperienza e informandoli, al fianco di Alessandro Bertolini, rappresentante dell’Assocorridori, sugli assetti del professionismo.
A partire dalle 14.00, è in programma l’intervento di Massimo Cacciari, filosofo, accademico e politico italiano nonché personalità eclittica, che parlerà di “Etica nello sport”. A seguire, significativa la tesi di Marco Bellinazzo e Dario Ceccarelli, giornalisti de il Sole 24 Ore e Radio24, dal titolo “L’impatto economico delle sponsorizzazioni”.
Concluderà il momento di confronto, moderato dal giornalista e direttore di TuttoBici, Pier Augusto Stagi, un focus su “I rapporti con i Media” a cura di Luca Corsolini, giornalista di Sky Sport e docente della Scuola dello Sport del Coni.
Alle ore 16.30 i lavori saranno differenziati per categoria: i professionisti e neoprofessionisti parteciperanno alla sessione con tema “La riforma del ciclismo” a cura della Lega del Ciclismo Professionistico; gli atleti paralimpici e del fuoristrada presenzieranno all’esposizione della tesi di Luca Corsolini “La responsabilità sociale delle organizzazioni sportive” mentre le donneéelite interagiranno alla tesi “Il passaggio da Team a gruppo vincente” realizzata con la collaborazione dell’Aeronautica Militare.