Tre anni e tre mesi dopo la sua prima e unica apparizione, datata 6 agosto 2010, l’italo-brasiliano Amauri è tornato a vestire la casacca azzurra. Quella della Nazionale Cantanti, però… Nel festoso Ennio Tardini, che ospitava la partita tra la Nazionale Italiana Cantanti e la rappresentativa degli “Amici del Sicâ€, …
… (amichevole organizzata dalla fondazione del pilota Marco Simoncelli, scomparso a Sepang il 23 ottobre 2011 dopo un tragico incidente motociclistico), l’italo-brasiliano del Parma veniva schierato in una posizione per lui del tutto inusuale: per la gioia del roseo Andrea Schianchi – che di lui ha sovente ripetuto «è un difensore prestato all’attacco» – il numero 11 ha vissuto una giornata da libero difensivo. A protezione, per altro, del suo compagno di squadra Antonio Mirante. L’ex attaccante del Palermo e della Juventus partita è stato protagonista in alcuni precisi ripiegamenti difensivi e, soprattutto, nell’occasione del primo gol della sua squadra, quando, uscito palla al piede dalla propria metà campo, ha servito una precisa verticalizzazione che ha permesso a Francesco Silvestre (in arte Kekko, cantante dei Modà) di battere l’estremo avversario, Luca Bucci, attuale preparatore dei portieri del Parma.
La solita prestazione da lottatore non è bastata a mettere la parola “fine” al digiuno in zona gol di Amauri, nonostante un apprezzabile e spettacolare tentativo di rovesciata nella ripresa, terminato di poco a lato. Per di più, il momento no del centravanti si è palesato quando si è visto scippare il pallone dal giovane cantante Moreno, che ha fallito un rigore (decretato dall’arbitro Bergonzi di Mantova) tentando la soluzione del cosiddetto “cucchiaio”.
Chi, invece, ha dimostrato di poter ambire all’Azzurro più prestigioso è stato Antonio Mirante; il portiere, oggi tra l’11 titolare della selezione Nazionale Italiana Cantanti ha sventato a più riprese le minacce portate dagli Amici del Sic, dimostrando, nonostante il clima amichevole, di voler fare sul serio. Da notare che, fino alla sua permanenza in campo, la sua rete era rimasta inviolata; la partita è poi terminata 4-2 in favore degli Amici del Sic, capitanati da Valentino Rossi e da un intramontabile Hernan Crespo, autore di una bella doppietta.
LA PARTITA. Il cuore di Parma non delude mai. E’ stata una domenica speciale, fatta di sorrisi, gol e di tanta emozione. Sugli spalti e in campo, dove “mister” Paolo Simoncelli ha guidato alla vittoria ‘Gli Amici del Sic’ per 4-2 contro la Nazionale Cantanti. E, a fine partita, ha ringraziato commosso il pubblico del Tardini per il determinante contributo fornito alla fondazione che porta il nome di Marco: erano 11240 gli spettatori presenti sulle tribune, per un incasso totale di oltre 72 mila euro che contribuirà alla realizzazione di un centro diurno per accogliere persone disabili a Coriano – in provincia di Rimini – città in cui Marco Simoncelli è cresciuto.