Il fine settimana di casa Crocetta è tra l’intenso e il complicato. Tra rinvii per gli impegni di atleti delle giovanili in varie squadre seniores e per maltempo, sabato e domenica la società ha impegnate tre squadre in un sol colpo: Under 21, domenica al “Fainardiâ€, Cadetti, sabato e domenica al “centro Notariâ€, e Allievi, domenica a Bollate.
Sulla situazione, queste le parole del presidente Giovanni Ferrarini: «Credo che si debba consentire a ogni società di disputare le fasi nazionali al meglio delle loro possibilità, soprattutto in considerazione di quei ragazzi che hanno lavorato duramente da ottobre dell’anno precedente e che hanno guadagnato sul campo la loro partecipazione ai concentramenti. In questa occasione non è proprio così e vale anche per chiunque si fosse trovato nella nostra situazione. E’ stato chiesto il rinvio del concentramento Under 21per poter consentire a essa ma soprattutto alla squadra Cadetti di potersi giocare al meglio le chances come è giusto che sia ma ci è stato risposto picche. Noi non abbiamo, come il 90% delle società, la possibilità di mettere in campo, in contemporanea, la U21, i Cadetti e gli Allievi. C’è una interconnessione forte tra le varie categorie e in questo caso si va a penalizzare, giocoforza, una o l’altra. O si fanno roster chiusi o le date dei concentramenti sarebbero da comunicare a inizio anno per consentire la pianificazione a tutte le società altrimenti il rischio è questo; penso soprattutto alle famiglie che sono le fondamenta di ogni società sportiva. Per poter consentire ai Cadetti di giocarsi al meglio un titolo nazionale, l’Under 21 giocherà un concentramento con gli uomini contati. Per evitare esclusioni o defezioni dell’ultimo istante abbiamo addirittura precettato un ragazzo che ha smesso di giocare da diversi mesi ma che è comunque tesserato e in regola con la visita sportiva. Se poi le previsioni meteo saranno confermate, è possibile che tutti i concentramenti vengano rinviati e questo non solo non cambierà i fatti ma anzi potrebbe peggiorarli, rischiando una conclusione come quella dello scorso anno. Credo che sul settore giovanile e le sue fasi nazionali occorra una seria riflessione, incluso lo svolgimento delle finali».
Gruppo Oltretorrente
I Cadetti “Legnani Corradi Vecchi” Oltretorrente si giocheranno il titolo di categoria sabato e domenica all’ Aldo Notari, con il Sala Baganza, Farma Crocetta e Nettuno Elite. Il programma prevede sabato 5 alle ore 12 al “Cavalli” la disputa della prima partita della serie tra Oltretorrente e Ermes Fontana Sala Baganza e in contemporanea nel campo 4, il match tra Nettuno Elite e Farma Crocetta. A seguire, nel pomeriggio, dalle 15.30, la perdente del primo incontro affronterà la perdente del secondo, così come si sfideranno le vincenti delle prime due partite sempre in contemporanea. Domenica alle 10, vincente incontro 3 – perdente incontro 4, infine alle 13.30 vincente incontro 4 contro vincente incontro 5. L’Under 21 softball “Eliofototecnicabarbieri” Old Parma attesa domenica a Bussolengo dal concentramento 2 di finale. Le gialloblu alle 10,30 se la vedranno con la Wild Pitch. In seguito perdente prima e poi la vincente della gara giocheranno contro il Caronno.