Entra in contatto:
parma fiorentina 2013 14 763483852

Calcio Serie A

Un tempo a testa, Fiorentina-Parma 2-2. Pareggio all'ultimo respiro

Un tempo a testa, Fiorentina-Parma 2-2. Pareggio all'ultimo respiro

Un pareggio all'ultimo respiro (2-2). Due gol in pieno recupero, alla fine del primo e del secondo tempo. Il Parma torna dal Franchi con un pareggio d'oro, dopo un brillante primo tempo, chiuso in vantaggio grazie ad un gol di Gargano; …

… poi il Parma si è sciolto nella ripresa, regalando 45 minuti all’avversario che, dopo aver perso anche Giuseppe Rossi per infortunio, ha ribaltato il risultato con G.Rodriguez e il redivivo Vargas. Una metamorfosi, quella del Parma, che genera diversi punti interrogativi, come le difficoltà del centrocampo e della difesa, soprattutto sulle fasce. Ma nel finale, la forza della disperazione dei crociati ha regalato un pareggio sofferto ma meritato, considerando tutti i 90 minuti. Il protagonista del pareggio è Gobbi, uno dei tanti ex della sfida.
Pro e contro, dunque, ma va bene così. E’ un pareggio che ha il sapore dolce della continuità, come aveva chiesto Donadoni alla vigilia. E’ un pareggio che, però, deve insegnare tanto, perché l’atteggiamento rinunciatario del secondo tempo è un suicidio che la squadra matura come il Parma non deve più commettere se vuole uscire dall’anonimato.

PRIMO TEMPO
1′ Parma con 5 novità rispetto alla gara di mercoledì scorso: Cassani, Felipe, Biabiany, Gobbi e Palladino.
6′ Botta dalla distanza di Cassani, Neto respinge con difficoltà, poi la difesa viola libera.
9′ Slalom sulla destra di Cassano, cross rasoterra sul primo palo, Neto anticipa Palladino di un soffio. Ottimo avvio del Parma.
13′ Angolo di Cassano, la traiettoria del pallone è carica d’effetto: Neto respinge a pugni chiusi.
16′ Lancio di Cassano per Biabiany che trova impreparata la difesa viola: l’ala destra del Parma avanza fino al limite dell’area poi calcia un destro da censura (in curva).
19′ Punizione dalla destra di B.Valero, colpo di testa di Savic, palla sopra la traversa.
22′ Altra punizione per la Fiorentina: la difesa del Parma respinge a fatica, Aquilani si esibisce in una rovesciata acrobatica, ma il pallone termina di poco a lato.
24′ Cross di Roncaglia dalla destra, Rosi anticipa tutti e colpisce di testa, fuori di pochissimo.
25′ Occasionissima Parma: cross di Cassano dalla sinistra, Savic respinge di testa ma il pallone finisce sui piedi di Palladino che, da ottima posizione (solo davanti al portiere), calcia tra le braccia di Neto.
29′ Roncaglia ci prova con un rasoterra da 25 metri: fuori dallo specchio della porta.
36′ Un infortunio muscolare costringe l’ex Giuseppe Rossi ad lasciare il campo: al suo posto il giovane Rebic.
46′ GOL PARMA Cassani serve Gargano che al limite dell’area ha il tempo di girarsi e puntare la porta, poi calcia di destro, il pallone si impenna dopo un contatto con Rodriguez e finisce in porta, ingannando Neto. E’ il gol del vantaggio del Parma, in pieno recupero.

SECONDO TEMPO
16′ Dopo un quarto d’ora anonimo, la partita si accende: gran sinistro di Alonso e grande respinta d’istinto di Mirante.
19′ GOL RODRIGUEZ Angolo per i viola, calcia B.Valero, sul primo palo svetta la testa di Rodriguez, palla in gol, sul secondo palo. E’ l’1-1.
25′ Il Parma fatica ad uscire dalla propria metà campo.
33′ GOL FIORENTINA Pizarro sfonda centralmente, poi innesca Vargas che è spalle alla porta, il cileno ha il tempo di aggiustarsi il pallone con la spalla, di girarsi e calciare di sinistro: palla nell’angolino per il 2-1.
47′ GOL PARMA Okaka resiste alla carica di un difensore e innesca sulla destra Biabiany, cross morbido sul secondo palo dove c’è Gobbi: colpo di testa a due passi dalla linea di porta e gol del pareggio.

FIORENTINA-PARMA 2-2
Marcatori: pt 46′ Gargano; st 19′ G.Rodriguez, 33′ Vargas, 47′ Gobbi.

FIORENTINA (4-3-3): Neto; Roncaglia (28′ st Cuadrado), G.Rodriguez, Savic, Alonso; Aquilani, Pizarro, B.Valero; Joaquin, Rossi (36′ pt Rebic), Wolski (1′ st Vargas).
A disposizione: Vecino, Munua, R.Matos, Compper, Bakic, Fernandez, Ambrosini, Ilicic, Tomovic. All. Montella
PARMA (3-5-2): Mirante; Cassani (40′ st Okaka), Lucarelli, Felipe; Biabiany, Gargano, Marchionni, Parolo, Gobbi; Palladino (20′ st Sansone), Cassano (28′ st Rosi).
A disposizione: Pavarini, Bajza, Mesbah, Benalouane, Mendes, Acquah, Valdes, Munari. All. Donadoni
Arbitro: Massa
Note: spettatori 20mila circa. Ammoniti Marchionni, Aquilani, Lucarelli, Pizarro, Gargano,
e G.Rodriguez. Angoli 6-5 per la Fiorentina. Possesso palla: 56% Fiorentina, 44% Parma. Recupero: pt 0′, st 2′.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Calcio Serie A