La Roma espugna il Tardini e il Parma resta ancora a secco di vittorie. Alla fine ha fatto la differenza il maggiore tasso tecnico dei giallorossi, ma i crociati non meritavano una punizione così pesante. Se la partita fosse finita in pareggio nessuno si sarebbe scandalizzato.
.
PRIMO TEMPO
4′ Punizione da 25 metri di Totti, tiro centrale e ben parato da Mirante.
6′ Il Parma risponde subito con un destro da 25 metri di Cassano, alto sulla traversa.
10′ Il Parma sfonda sulla sinistra, Gobbi crossa al centro ma Biabiany manca la deviazione in porta di un soffio.
19′ Florenzi per Maicon, velo del brasiliano e gran destro rasoterra di Totti, Mirante para in tuffo sulla sua sinistra.
20′ Grande assist di De Rossi per Maicon che trova un varco sul lato destro dell’area di rigore e tira forte sul primo palo, palla sull’esterno della rete.
23′ Altra bordata da fuori area, questa volta è di Pjanic: alto sulla traversa.
25′ Angolo di Cassan0, Parolo spizzica di testa, la palla finisce a Biabiany che è solo al centro dell’area piccola, ma calcia incredibilmente alto.
32′ Ancora il duello Mirante-Totti: destro violento dal limite del capitano giallorosso, parata sicura del portiere crociato.
35′ Lancio di Marchionni, sponda di Cassano, tiro al volo di Amauri dal limite (rasoterra), De Sanctis si distende a para.
39′ GOL PARMA L’azione nasce dalla fascia destra: lancio di Cassani, Biabiany anticipa di testa Castan e coglie di sorpresa De Sanctis che non si aspettava che la palla arrivasse in porta. E invece si insacca nell’angolino basso e fa esplodere di gioia il Tardini.
SECONDO TEMPO
2′ GOL ROMA De Rossi recupera un pallone vacante e serve subito Florenzi il quale fa sfilare il pallone e una volta posizionato sul piede destro scarica un bolide violento sul primo palo. Mirante deve arrendersi, anche se è sul suo palo.
7′ Cross di Cassano dalla sinistra, Ljajic respinge male, Marchionni tenta il jolly di prima intenzione, il pallone carambola sul corpo di Amauri e si spegne sul fondo di pochissimo.
25′ GOL ROMA Lancio millimetrico di Strootman, Totti è in sospetta posizione di fuorigioco (la difesa del Parma è immobile e con il braccio alzato), aggancio di destro e tiro di sinistro, a tu per tu con Mirante.
38′ Gran bolide da fuori area di Okaka, palla deviata da un difensore e fuori di poco (angolo)
39′ Contropiede della Roma, il Parma è sbilanciato: Gervinho supera in velocità Cassani ed entra in area, ma prima del tiro viene contrastato fallosamente dallo stesso Cassani. E’ rigore.
40′ GOL ROMA Strootman dal dischetto non sbaglia: tiro forte e centrale. E’ il 3-1 che chiude la partita.
PARMA-ROMA 1-3
Marcatori: pt 39′ Biabiany; st 2′ Florenzi, 25′ Totti, 4′ Strootman rig.
PARMA (3-5-2): Mirante; Cassani, Felipe, Lucarelli; Biabiany (32′ st Sansone), Gargano, Marchionni, Parolo, Gobbi (45′ st Mesbah); Cassano, Amauri (24′ st Okaka).
A disp. Pavarini, Bajza, Valdes, Rosi, Mendes, Munari, Benalouane, Acquah, Palladino. All. Donadoni
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi (24′ st Marquinho), Totti (31′ st Borriello), Ljajic (9′ st Gervinho).
A disp. Skorupski, Dodò, Taddei, Caprari, Burdisso, Jedvaj, Torosidis, Romagnoli, Ricci. All. Garcia
Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Note: spettatori 13.232 (9101 abbonati) per un incasso totale di 158.762,15 euro. Ammoniti Lucarelli, Cassano, Cassani e Gargano. Angoli 5-1 per il Parma. Recupero 0′ pt, 3′ st.