E' stata una "Due Giorni" dedicata allo sport giovanile e non solo quella che si è disputata ieri ed oggi al PalaCiti di Parma. E' andato, infatti, in scena il Terzo Memorial Cesaroni denominato per l'occasione Trofeo Conad e che ha visto quattro formazioni emiliano-romagnole contendersi l'ambito titolo regionale riservato alla categoria Under 15 femminile.
Sabato è stato il giorno delle semifinali. Alle 17,00 sono scese sul parquet di gioco la Fortitudo Rosa Bologna e la Libertas Forlì. Alle 19,00 le padrone di casa del Vyp Cariparma Basket Parma e la compagine del Juvenilia Reggio Emilia.
Nel primo match hanno avuto la meglio le bolognesi che hanno conquistato la finale vincendo col punteggio di 66 a 54 (40-26). Forlì è riuscito a restare in partita solo per il primo periodo o poco più. Nel secondo incontro, il più atteso, il derby Parma-Reggio se lo è aggiudicato la squadra gialloblù per 68 a 46 (32-25). Dopo un avvio prepotente il Vyp Cariparma soffre a lungo la caparbietà delle reggiane, ma nel finale prende autorevolmente il largo vincendo in scioltezza. Finali dunque che vedono per il terzo posto Forlì e Reggio, mentre la finalissima è fra Parma e Bologna. Alle 16 la finalina vede, dopo un match combattutissimo, vincere la Libertas Forlì per 53 a 48 contro la Juvenilia Reggio Emilia. Squadra che era partita coi favori dei pronostici ed invece si vede relegata al quarto posto finale.
Arriva l’ora tanto attesa della finalissima ed è Parma a partire forte. Al quinto minuto le ragazze di Casella sono già avanti 12 a 7. Ma la Fortitudo Rosa è squadra di carattere e macinando punti su punti trova il pareggio al 17′. Negli spogliatoi comunque il Vyp Cariparma scende con un vantaggio di 6 punti: 30 a 24. L’avvio della ripresa è fotocopia del primo tempo con le gialloblù che partono con il piede sull’acceleratore pigiato al massimo.
Quando il tabellone segna 6′ e 38″ al termine della terza frazione di gioco Bacchini e compagne sono in allungo: 38 a 24 e coach Lolli è costretto a chiamare un time out. 43 a 35 sarà il finale del terzo periodo. E’ ancora lunga, mancano 10 interminabili minuti. Interminabili anche perché Venturi & C. non ci stanno e provano l’ultimo sforzo per avvicinarsi alle parmensi. Il giovane play bolognese alla fine sarà premiato con un mazzo di fiori quale miglior giocatrice della formazione perdente. E ci riescono! Al quarto minuto siamo 43 pari. Sembra tutto perso ed invece esce il carattere vincente delle Tigri ducali che si riportano sul 51 a 46 al settimo e Bologna si rifugia nuovamente in un minuto di sospensione. Ma questa volta non ha gli effetti sperati per le felsinee che devono chinare il capo alla
superiorità delle padrone di casa che nel finale hanno il sopravvento e passando da un 56 a 46 concludono il match vincendo per 60 a 52. Un grande plauso va tutte le formazioni, ma il Titolo Regionale va meritatamente al Vyp Cariparma che aggiudicandoselo conquista il diritto di accedere direttamente alle finali nazionali. Per le altre tre contendenti spetta il passaggio dalle finali Interzona. Le premiazioni effettuate dal consigliere nazionale Fip Giancarlo Galimberti, dal vicepresidente regionale Fip Massimo Guarenghi e dall’Assessore dello Sport della Provincia di Parma Walter Antonini hanno visto conferire il titolo di MVP della finale all’atleta del Parma Beatrice Olajide. Una targa commemorativa è stata anche consegnata allo sponsor della manifestazione Conad.
Nel pomeriggio sarà pubblicato il video dedicato alla manifestazione con le interviste ai protagonisti.
Il Tabellino della Finale:
VYP Cariparma 60
Fortitudo Rosa 52
VYP Cariparma: Minari, Bazzani 15, Galli 11, Olajide 11, Ricci 2, Periti 8, Bacchini 11, Speroni, Trolli, Ghillani 2, Rollo n.e., Sutti n.e. (All. Casella-Rossi-Della Godenza)
Fortitudo Rosa: Torresani 7, Bottarelli 4, Zaffaroni 4, Andrè 12, Patera 6, Monti 2, Venturi 17, Al Toum, Bortolazzi, Lorenzini, Zilli n.e.. (All. Lolli)
Arbitri: Wong e Manzi.
Note – 1° q.: 16-10; 2° q.: 30-24; 3° q.: 43-35; tiri liberi: VYP Cariparma 12/23, Fortitudo Rosa 13/24; uscita per falli Bottarelli al 39’47”; antisportivo di Bottarelli al 5’38” e di Bacchini al 34’09”.