Rugby
Zebre, ingaggiato l’ex Viadana Farias: «Una grande occasione»

Martin Roger Farias, mediano d’apertura italo-argentino proveniente dal Rugby Viadana 1970, uno dei protagonisti delle ultime stagioni del campionato Italiano di Serie A Elite, ha firmato un contratto annuale con le Zebre Parma per la stagione sportiva 2025/26.
Il numero dieci sudamericano, classe 1997, ha giocato per il Santiago Lawn Tennis e per il CASI in Argentina, per poi mettersi in evidenza con il Peñarol nel massimo campionato uruguaiano – dove è stato anche il miglior realizzatore assoluto – prima di approdare in Italia, inizialmente con il Valsugana e successivamente con il Viadana.
Nella stagione appena conclusa, Farias è stato uno dei leader dei Leoni gialloneri nella loro corsa verso la finale – poi persa contro la Femi-CZ Rovigo a Parma – ed è stato tra i candidati al titolo di MVP, poi vinto da Mirko Belloni, con cui Farias condividerà lo spogliatoio del “Lanfranchi” nella stagione a venire.
George Biagi, Head of Rugby Operations delle Zebre Parma, ha dichiarato: “Martin ha scelto con convinzione il progetto delle Zebre, mettendolo davanti a proposte importanti arrivate anche dalla Francia. Siamo entusiasti di accoglierlo nel nostro gruppo: fin da subito ha mostrato grande coinvolgimento e voglia di mettersi in gioco.
Insieme a Da Re e Montemauri ci garantisce profondità e solidità nel ruolo, particolarmente importante in una stagione lunga e impegnativa come quella dello United Rugby Championship ed i tanti impegni dei nostri azzurri. Martin a 28 anni porta esperienza, alza il livello qualitativo della nostra mediana e porta con sé un’ottima percentuale al piede, un elemento che potrà fare la differenza nelle partite punto a punto. Non vediamo l’ora di vederlo in campo e di iniziare questa nuova avventura insieme”.
Martin Roger Farias ha detto: “Voglio innanzitutto ringraziare il Rugby Viadana 1970 per la grande opportunità di giocare al più alto livello nazionale possibile: avrei voluto salutare il pubblico regalando loro lo scudetto, purtroppo non ci siamo riusciti, ma è stata una meravigliosa esperienza che porterò sempre con me.
Le Zebre Parma rappresentano una grande occasione per mettermi alla prova sui palcoscenici europei più importanti, ma soprattutto per contribuire concretamente alla crescita di un gruppo che, già nella stagione appena conclusa, ha ottenuto grandi risultati. Inoltre, avrò l’opportunità di lavorare con un tecnico all’avanguardia come Massimo Brunello, eletto miglior allenatore dell’anno nello URC, che propone uno stile di gioco entusiasmante e, credo, adatto alle mie caratteristiche. Sarà una grande occasione per costruire splendidi ricordi insieme ai miei nuovi compagni”.
