Entra in contatto:

Motori

IRC: Razzini mette tutti dietro al Rally Elba

marcello razzini 2025 05 05
Foto: Mario Leonelli

È un venerdì ad alto tasso di adrenalina quello vissuto da Marcello Razzini in una prima tappa del Rally Elba che prima lo ha consacrato e poi gli ha regalato un’autentica doccia fredda, in occasione del round inaugurale dell’International Rally Cup.

Al controllo stop della prova speciale di “Capoliveri” l’uomo da battere era lui, autore dello scratch con sette decimi su Nucita e con 2”2 su Albertini, ma sulla successiva “Volterraio – Rio” il portacolori di Collecchio Corse, in coppia con Gianmaria Marcomini su una Skoda Fabia RS Rally2 di By Bianchi Rally Team, incappava in un errore che comprometteva il buon avvio.

“Inaspettatamente abbiamo vinto la prima prova speciale dell’IRC 2025”– racconta Razzini – e lo abbiamo fatto essendo in palla, oltre che grazie ad un assetto azzeccatissimo. Sulla seconda ci stavamo ripetendo, avevamo ottimi intermedi, ma un mio errore, su una staccata molto sporca, ci ha fatto andare a muro, pregiudicando in sostanza tutta la nostra gara. Siamo dovuti rientrare al Sabato, con un grosso carico di penalità, ma devo ringraziare tutta la squadra che, con tanto lavoro, ci ha permesso di continuare e di macinare chilometri preziosi per il futuro”.

Piombato in fondo alla classifica Razzini cambiava le proprie priorità, cercando di sfruttare i tanti chilometri a disposizione al Sabato per allenarsi in vista degli impegni futuri e per confrontarsi, nei singoli tratti cronometrati, con una concorrenza di elevato livello.

Firmatario di due quinti tempi assoluti, sulle speciali quattro e sei, l’emiliano recuperava ben venticinque posizioni nella classifica generale, archiviando la pratica elbana in ventottesima posizione assoluta, ventunesima di gruppo RC2N e di classe R5 – Rally2.

“Al Sabato abbiamo segnato qualche bel parziale – aggiunge Razzini – ed abbiamo cercato di lavorare per il nostro domani. Non possiamo considerarci soddisfatti perchè torniamo a casa senza punti ma siamo felici per aver dimostrato un ottimo livello di competitività. La vettura si è rivelata perfetta ed il percorso, bellissimo, si è sposato con lei più di quanto immaginassimo. Grazie a Collecchio Corse, ad Andrea Freschi, a Filippo Alicervi, a Gianni ed a Fabrizio Assirati, a tutti i partners che credono in noi ed ai nostri tifosi. Ci prenderemo presto la nostra rivincita”.

Poche settimane di attesa per un Razzini che sarà chiamato a difendere il numero uno sulle strade di casa propria, in un Rally del Taro previsto per i giorni 24 e 25 maggio.

“L’avvio dell’Elba ci fa ben sperare per la gara di casa nostra – conclude Razzini – e non vediamo l’ora che passino queste settimane per dare il massimo di fronte al nostro pubblico. Vi aspettiamo numerosi, avremo bisogno del vostro sostegno per fare bene al Rally del Taro”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori