Motori
Ottimo avvio di stagione per il team Manici Racing Team

Forca di Cerro 2025 ha ufficialmente aperto la nuova stagione del campionato italiano Velocità in salita.
La tappa umbra da tantissimi anni nel calendario è stata anticipata di molti mesi rispetto alla consuetudine e a causa dell’ annullamento di tutte le manifestazioni di sabato ha dovuto rivedere drasticamente il proprio programma gare.
Venerdì si sono svolte sole le prove libere che purtroppo a causa tempo molto variabile con frequenti scrosci di pioggia sono state poco utili ai piloti per approcciarsi alla gara.
Sabato tutte le manifestazioni come da indicazioni Federmoto sono state annullate in occasione delle esequie di Papa Francesco per cui le due gare sono state tutte compresse nella sola giornata di domenica insieme ad una sola prova cronometrata.
Per il Manici Racing Team 3 i piloti presenti il 22 volte Campione Italiano Stefano Manici, il toscano Marco Giovannoni entrambi impegnati nella categoria Naked e Adv, ed Eugenio Lanzoni al via sia nella categoria 600 anche nella specialità Crono Climber.
Per le gare di domenica il tempo dapprima soleggiato ha lasciato spazio ad alcuni temporali rapidi che si sono alternati a sole causando diversi grattacapi nella scelta gomme e ovviamente disagi a tutti i piloti.
Manici sempre su Bmw nella gara completamente asciutta si è imposto in entrambe le manche di gara davanti a Giovannoni e Vettori.
Mentre nella seconda gara intervallata dalla pioggia è stato Marco Giovannoni ad avere la meglio, Manici ha pagato una scelta gomma sbagliata nella prima manche e un po troppa cautela nella seconda manche, arrivato terzo in entrambe le manche dietro rispettivamente a Vettori e Abbate ma chiudendo comunque secondo nella classifica finale ora capeggiata proprio da Giovannoni. Per Lanzoni nella classe 600 sono arrivati un 10 e un 13 posto mentre nella Cronoclimber due quinti posti.
Prossimo appuntamento per il Campionato italiano salita il 17/18 maggio sempre in Umbria, ma stavolta sul tracciato Deruta-Castelleone.
