Entra in contatto:

Parma Calcio

Parma, buona tradizione con il Como: 1 vittoria e 2 pari in A

Como Parma 1 1 8a giornata Serie A 2024 2025 Enrico Delprato e Patrick Cutrone
Foto: Parma Calcio 1913

Bando alla scaramanzia: il Como porta bene al Parma. Lo dicono i precedenti, benché non siano stati troppi nella massima serie.

Nei tre precedenti disputati in Serie A, il Parma è rimasto imbattuto contro i lariani: 1 vittoria casalinga per 2-0 (il 22 settembre 2002, con gol di Adriano e Lamouchi) e 2 pareggi, entrambi esterni (2-2 ventidue anni fa e 1-1 all’andata di questa stagione). In caso di mancata vittoria di Cutrone e soci al “Tardini”, la squadra lombarda potrebbe diventare la quinta contro cui i gialloblu contano almeno 4 gare e nessuna sconfitta nella competizione, insieme a Cremonese, Venezia, Ancona e Padova.

Estendendo lo sguardo anche al di fuori del massimo torneo italiano, tra Serie A e Serie B il Parma ha perso solo 2 partite casalinghe contro il Como, una nel 1931 e una nel 1956; i crociati sono rimasti imbattuti nelle ultime 15 gare interne dinnanzi agli avversari della prossima giornata (9V, 6N) e, considerando queste 2 competizioni, hanno avuto una striscia migliore solo contro il Cagliari (23).

La formazione di Chivu, che vede la salvezza ora davvero vicina, può mettere una serie ipoteca sul mantenimento della categoria, che potrebbe arrivare già alla 35ª in caso di vittoria e contemporanee sconfitte delle inseguitrici Empoli (con la Lazio) e Venezia (con il Torino). E visto che con il Como c’è una buona tradizione è lecito essere ottimisti.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio