Parma Calcio
Parma e Juve, differenze abissali: 153 contro 623 milioni

A leggere i numeri non ci sarebbe partita, eppure il calcio ci ha abituato a ribaltoni e clamorosi imprevisti.
Sulla carta non ci sarebbe partita tra Juventus e Parma, una sfida che nel ducato rievoca sempre ricordi inebrianti (oltre a cocenti delusioni) e non solo perché i bianconeri furono la squadra a battezzare l’esordio in Serie A dei crociati nel lontano 1990, ma perché le differenze tra le due società sono abissali. Lo dicono i numeri, appunto, e per rendersene conto basta confrontare il valore delle due rose, secondo i dati del sito specializzato Transfermarkt.it.
Il valore della rosa della Juventus è pari a 623,20 milioni mentre quello del Parma è di 153,30 milioni. La differenza è pari a 469,9 milioni, un abisso. Così come il prezzo d’acquisto delle rispettive rose: i bianconeri hanno speso poco più di mezzo miliardo (504,55 milioni), i gialloblù “appena” 98,20 milioni.
La classifica giustifica l’attuale divario di 31 punti in classifica, ma fino ad un certo punto, tant’è che all’andata all’Allianz Stadium finì con il punteggio di 2-2 (gol di Delprato e Sohm). E’ la dimostrazione di come le cifre e i soldi spesi non sempre siano in linea con le ambizioni e gli obiettivi di inizio campionato. La Juve sgomita per il quarto posto, l’ultimo disponibile per la Champions League, il Parma è a +4 dalla zona retrocessione.
Lunedì sera al Tardini l’ennesima puntata di una sfida infinita, tra ricordi, veleni, rivalità e una montagna di milioni (spesi bene o male?).
