Entra in contatto:
Manenti

Parma Calcio

Leggendaria o famigerata? 10 anni fa la conferenza di Manenti a Parma

Leggendaria o famigerata? 10 anni fa la conferenza di Manenti a Parma

“Sono Mario Gerevini del Corriere della Sera…” e il resto è leggenda. Chi avrebbe mai detto, quel pomeriggio, che una asettica introduzione: nome, cognome e testata di appartenenza, sarebbe divenuta in qualche anno una frase esemplificativa di come un bravo giornalista può incalzare e in pochi minuti mettere alle corde un interlocutore che non la conta giusta e che ha più di qualcosa da nascondere.

Ricordiamo tutti in redazione quei giorni intensi e difficili per il Parma, al tempo “Parma FC”, trascinato sull’orlo del baratro da una gestione “allegra” prima e dissennata poi, dai tanti presidenti che si susseguirono nel giro di poche settimane: l’uscente Tommaso Ghirardi, l’accorrente Kodra/Taci (e Doka?), le conferenze di Pietro Leonardi e poi la Dastraso/Dastrosa(?) con l’altra “celebre” conferenza in cui l’avvocato Fabio Giordano, febbricitante, trovò ad accoglierlo i tifosi, già con i nervi a fior di pelle. E poi la leggendaria (o famigerata) conferenza di Giampietro Manenti, che avrebbe voluto a modo suo «tranquillizzare la città». Ci siamo sicuramente dimenticati qualcuno, ma i video a fondo pagina non potranno che rinfrescare la memoria.

Ecco, da allora sono passati esattamente 10 anni: il Parma è tornato dove merita dopo una risalita da sogno grazie ai “Magnifici 7″ e si gode ora le solide certezze economiche portate del patron americano Krause con il suo progetto di lungo corso. Certo, sul campo in questo momento le cose non vanno bene, ma le chance per ribaltare un campionato sottotono ci sono ancora tutte.

Non è un caso che abbiamo aspettato quasi la mezzanotte, mentre la prima puntata del Festival di Sanremo si trascina stancamente verso gli ultimi cantanti, per tirare fuori dal nostro archivio il leggendario (quello sì) video che, con oltre 1.800.000 visualizzazioni, ci ricorda di tanto in tanto quello che al Tardini non vogliamo vedere più.

Ma Sanremo che c’entra? Beh, per coincidenza nel 2015 lo presentava, come quest’anno, Carlo Conti e anche se non ricordate chi vinse ci pensiamo noi: trionfarono i ragazzi de “Il Volo” e noi pensiamo che il titolo della canzone, pensando al Parma, stia proprio bene: “Grande Amore”. Buon anniversario.

 

Qui è possibile rivedere il nostro video dei record con i 10 minuti “di fuoco” in cui Gerevini incalza Manenti:

Qui i surreali “highlights” delle tante conferenze di presentazione del 2015:

Qui la conferenza stampa integrale dell’11 febbraio 2015:

vvvQ
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio