Mai come in questi giorni il “vamossssâ€, con cui Adriano Malori contraddistingue e firma gli status sul suo profilo facebook, risulta azzeccatissimo per l’inizio della sua quarta stagione da professionista.
Il 2013 agonistico del traversetolese della Lampre-Merida scatterà dal caldo sudamericano con la partecipazione alla settima edizione del “Tour de San Luis”, breve gara a tappe che si svolgerà dal 21 al 27 gennaio nella regione di San Luis, nel cuore dell’Argentina, a ridosso della Sierras Grandes, catena montuosa compresa nella Cordigliera delle Ande.
La corsa argentina, che si svilupperà su 7 tappe, compresi 3 arrivi in salita ed una cronometro individuale di 19,2 km il 24 gennaio, ha innalzato il proprio valore qualitativo negli ultimi anni grazie alla presenza di tante formazioni “World Tour” e “Professional” (nel 2010 vinse Nibali, l’anno scorso Leipheimer, con Contador vincitore di due tappe, poi revocate per la squalifica per il caso clenbuterolo) e per Malori sarà quindi un buon banco di prova per verificare la propria condizione.
“Sto bene – analizza Adriano – e fortunatamente il meteo non ha rallentato più di tanto la mia preparazione. Ho svolto un buon lavoro e direi quasi di essere più in forma rispetto allo stesso periodo del 2011 (quando ottenne piazzamenti importanti in Oman e alla Tirreno-Adriatico, ndr) ma non voglio sbilanciarmi perché saranno le strade argentine a dirmi come sto realmente. Nemmeno per la crono mi pongo obiettivi, se non quello di farla a tutta come sempre”.
Presa subito confidenza con il nuovo mezzo – “ottima bici la Merida” – Malori rientrerà dal Sud America il 28 gennaio, giorno del suo 25° compleanno – “festeggiare in volo sarà un’altra esperienza simpatica da vivere” – per proseguirà nel suo programma di avvicinamento alla Parigi-Nizza (dal 3 al 10 marzo) disputando, salvo diverse comunicazioni, prima la Challenge Maiorca (dal 3 al 6 febbraio) e poi alcune classiche internazionali, come il Trofeo Laigueglia (16 febbraio), il Gp Nobili (23 febbraio) e il Gp Lugano (24 febbraio).