La Sport Center Parma si prepara a scendere in vasca per la stagione 2024/2025 del campionato di Serie A2 femminile di pallanuoto.
Dopo una prima storica stagione in cui il Setterosa parmigiano ha raggiunto l’obiettivo salvezza senza passare dai playout, la squadra guidata da Natalia Kutuzova, bronzo olimpico a Sydney 2000, e coadiuvata da Angelo Esposito, è pronta ad affrontare una nuova annata con ambizioni ancora più alte: raggiungere i playoff.
Quest’anno, la Sport Center Parma è inserita nel Girone Sud, dove affronterà squadre competitive come RN Bologna, GLS Napoli Lions, Roma Vis Nova Pallanuoto, Team Marche Pallanuoto Moie, Nautilus Civitavecchia, Volturno S.C. e Pallanuoto Tolentino.
L’esordio stagionale per la squadra parmigiana è fissato per domenica 19 gennaio, in una trasferta dal sapore di derby contro la Rari Nantes Bologna, alle ore 12:30, presso la Piscina Sterlino di Bologna.
Per il debutto casalingo, invece, i tifosi dovranno attendere la settimana successiva: domenica 26 Gennaio, alle ore 14:30, la Sport Center Parma ospiterà la GLS Napoli Lions presso il Centro Sportivo Ercole Negri.
“Il nostro obiettivo per questa stagione è chiaro: vogliamo centrare i playoff e continuare a crescere come società e come squadra – dichiara Renato Baladelli, Presidente della Sport Center Parma –. L’anno scorso abbiamo pagato l’inesperienza di arrivare per la prima volta nella nostra storia in A2; abbiamo dovuto fare i conti con un livello tecnico superiore e adeguarci a ritmi totalmente differenti. Nonostante ciò abbiamo raggiunto l’obiettivo della salvezza senza passare dai playout: un vantaggio che ci ha permesso di lavorare e organizzarci in anticipo. Quest’anno, dobbiamo alzare l’asticella”.
“Siamo pronti per questa nuova stagione, i mesi di preparazione sono stati intensi e stimolanti – spiega Natalia Kutuzova, allenatrice della Sport Center Parma –. Il nostro lavoro è iniziato già alla fine dell’estate, con un programma ben strutturato che ci ha permesso di lavorare sia sulla condizione fisica sia sull’affiatamento della squadra. Il gruppo è cambiato rispetto alla scorsa stagione, quindi era fondamentale integrare le nuove arrivate e creare subito la giusta chimica in acqua e fuori. Fino ad oggi abbiamo disputato varie partite amichevoli anche contro squadre di A1 e partecipato a tornei, che ci hanno dato indicazioni preziose su cosa funziona e su cosa dobbiamo ancora migliorare. Sono soddisfatta della risposta delle ragazze: hanno dimostrato grande impegno e un’ottima capacità di adattamento. Questo ci dà fiducia per affrontare una stagione molto impegnativa.”
La formazione parmigiana si presenta ai nastri di partenza con un roster equilibrato che unisce esperienza e freschezza. Le protagoniste della prima stagione in A2 – tra cui le sorelle Melissa e Priscilla Berni, il portiere Alessia Catellani, i difensori Valentina Mazzini e Alice Musso e le attaccanti Greta Ielmini, Martina Todeschi e la nazionale kazaka Anna Novikova – sono state confermate per garantire continuità al progetto “Road to A1”, attorno al quale la società ha costruito un gruppo rinnovato e ambizioso.
Tra i nuovi arrivi, spicca il trio proveniente dalla Rari Nantes Florentia:
– Bianca Mugnai (2000), cresciuta nel vivaio fiorentino fino all’A1;
– Alessia Gattini (2004) e Cristina Dottori (2008), entrambe originarie di Perugia, con esperienze tra A1 e A2 e convocazioni nelle nazionali giovanili. La Dottori, con i suoi soli 16 anni, è la più giovane del gruppo.
A difendere la porta parmigiana si aggiunge anche Giorgia Donadio (2005), portiere in forza a varie squadre di A1 mentre nel 2023/2024 scende in A2 con il Milano Metanopoli sbarca a Parma.
Nel roster 2024/2025 figurano anche atlete con un trascorso all’estero:
– Michela Totolici (2005) che ha giocato in Inghilterra con il Cheltenham Swimming and Water Polo Club ma è rientrata in Italia dove nella scorsa stagione è scesa in vasca con la Rari Nantes Bologna;
– Veronica Martella (20024), reduce da un’esperienza nel massimo campionato francese e in Champions League con il Nancy mentre in Italia ha avuto vari trascorsi tra in A1 e A2 (Pescara, Ancona, Como).