Entra in contatto:
Giulio Ibrahimi e Adriano Pellacini si contendono il pallone in Carignano Fidenza 1 1 19a giornata Promozione gir. A 2024 2025

Calcio Dilettanti

PREVIEW Promozione: sfide “da paura” per Carignano e Sorbolo, la FFM ospita la Pontenurese

Foto: Alberto Poldi-Allay

PREVIEW Promozione: sfide “da paura” per Carignano e Sorbolo, la FFM ospita la Pontenurese

Dopo il turno di mercoledì sera, ultima tappa del tour de force anche per le compagini del campionato di Promozione che chiuderà una settimana di impegni molto intensa con il 20° turno.

Sarà una domenica importante per Carignano e Sorbolo Biancazzurra, invischiate in due delicate sfide “da paura”, mentre Futura Fornovo Medesano e Fidenza se la vedranno con due big del girone A. Il Monticelli, infine, giocherà in terra reggiana contro il Luzzara.

A ridosso delle posizioni più elitarie, Futura Fornovo Medesano (32) e Pontenurese (29) si troveranno una contro l’altra domani al “Maniforti”. È il terzo scontro diretto in una settimana per i parmensi, reduci dai 4 punti ottenuti contro Castellana (1-0) e Bibbiano (1-1) e ancora in corsa per un primo posto che non è un miraggio (5 i punti di distanza). Ormai il fattore campo è una certezza consolidata per i ragazzi di mister Rizzelli: davanti al pubblico amico 20 punti raccolti in 9 partite, frutto di 6 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta. In casa FFM sempre più decisivo l’attaccante Sutera, autore di 9 gol in campionato e tra i marcatori per ben 5 volte nelle ultime 7 uscite. A proposito di attaccanti, grande ex dell’incontro è Guido Landini, che ha sposato da poche settimane il progetto piacentino: la parentesi al Salso in Eccellenza era stata preceduta da due stagioni con la maglia dei forlivesi-medesani, con 17 gol a referto per annata. Landini ha iniziato nel migliore dei modi la propria avventura con la nuova squadra, andando a segno nel big match di Bobbiese (0-1) di mercoledì sera. Grazie a questo avvio sprint di 2025, con 2 vittorie in pochi giorni, la compagine biancoazzurra ha ritrovato il sorriso che nelle precedenti 5 partite era sparito: l’ultimo “urrà” er arrivato nella sfida contro il Bibbiano dell’11ª giornata. Impatto subito positivo degli ultimi arrivi dal mercato nel reparto attaccanti per mister Costa: Terranova, Landini e Cossetti sono stati decisivi per i 7 punti ottenuti nelle ultime 3 sfide.

Sarà un testacoda quello che attenderà il Fidenza (15), che al “Francani” di Salsomaggiore riceverà il Bibbiano San Polo (36), seconda forza del campionato. A causa dell’ultimo pari ottenuto contro la Futura Fornovo Medesano (1-1) i reggiani hanno gettato alle ortiche l’occasione di balzare in vetta alla classifica, ora occupata dalla Bobbiese, a +1. Ma il duello è ancora lungo. Il campionato è stato fin qui di gran valore per la compagine reggiana, che era passata al giro di boa dell’andata con 9 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte; i biancoblù hanno iniziato bene anche la seconda parte di stagione vincendo domenica a Boretto (0-1) e pareggiando mercoledì. Servirà una partita al limite della perfezione al Fidenza per riuscire a fermare la corsa dei sampolesi in questo turno: il discusso gol subito in extremis sul campo del Carignano (1-1) ha lasciato l’amaro in bocca ai ragazzi di mister Bazzarini, che hanno comunque iniziato il nuovo anno con un altro piglio raccogliendo 2 punti in una settimana, che ha portato a 3 la serie utile (tutti pareggi). Ora servono, però, i tre punti per restare in corsa salvezza, anche se la partita di domani sulla carta appare proibitiva.

Il primo scontro diretto per i bassifondi si giocherà ad Alseno, dove Alsenese (20 punti) e Carignano (22) si giocano tanto per i rispettivi percorsi. La compagine parmigiana è reduce dal discusso pareggio ottenuto nei minuti finale contro il Fidenza (1-1): il pari in extremis di Ferretti ha per lo meno evitato la sconfitta, regalando il secondo 1-1 di fila ai ragazzi di mister Bertani che cercherà al terzo tentativo di vincere la prima gara della sua gestione e che i giocatori giallorossi vedono come un miraggio: l’ultima è 13ª giornata, ma nel frattempo ha fatto sprofondare Conti e soci in classifica. Anche l’Alsenese naviga in cattive acque, classifica e recenti risultati non sorridono: in piena zona playout, i piacentini hanno perso nell’ultimo turno, giocato in posticipo giovedì sera, contro un’altra concorrente per la salvezza, la Sazzannarese (1-0), collezionando la 5ª sconfitte negli ultimi 6 incontri.

L’altro match salvezza andrà in scena in terra reggiana tra Masone (18) e Sorbolo Biancazzurra (21). Anche qua i punti in palio pesano parecchio ed entrambe le formazioni hanno necessità di vincere, nonostante lo abbiano fatto di recente. Grazie all’affermazione (la quinta in stagione) di mercoledì sera, contro il Boretto (1-0), il Sorbolo è uscito dalla zona calda dei playout, che però con  appena 1 punto di margine sono tutt’altro che lontani. Mister Bertoli può dirsi soddisfatto per la reazione avuta dai suoi dopo il ko di domenica scorsa contro il Montecchio, ma non sarà scontato confermarsi perché il Masone difficilmente si fa sorprendere tra le mura amiche: in casa il gruppo orange è imbattuto nelle ultime 5 sfide). La compagine reggiana è caduta, nel recente turno infrasettimanale, sotto i colpi del Vezzano (2-0): uno caduta che ha rovinato un periodo di imbattibilità, durato 5 sfide da inizio dicembre.

Concluderà con una trasferta la propria il Terme Monticelli (19), impegnato al “Compagnoni” di Luzzara (26). Dopo due pareggi a reti bianche, i termali sono ancora alla ricerca di quei tre punti che mancano da più di 3 mesi. Ancora in corsa per uscire dalle zone calde di classifica (salvezza lontana 2 punti), mister Groppi si aspetta una reazione dai suoi in questo match che, nonostante i 7 punti di distanza tra le due formazioni, è assolutamente alla portata. Il Luzzara (che da poco ha aperto le porte della dirigenza all’imprenditore Fabrizio Lori, ex presidente del Mantova, ndr)  è squadra insidiosa ma dall’andamento incostante: la bella vittoria esterna di mercoledì contro la Bagnolese (0-1) ha fatto seguito alla brutta sconfitta subita nel primo turno del girone di ritorno contro il Vezzano (2-4). Altalenante anche il percorso dei reggiani in casa, con i 17 punti ottenuti in 10 sfide (5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte).

(In copertina, Giulio Ibrahimi e Adriano Pellacini si contendono il pallone in Carignano-Fidenza 1-1 – Foto: Alberto Poldi-Allay)

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti