Un fine settimana e una vigilia di Natale differenti per le due formazioni del nostro territorio impegnate nel campionato di rugby di Serie A (girone 2).
Il Rugby Noceto festeggia a Milano il sesto successo su 8 incontri stagionali. La vittoria di ieri a Milano, contro l’Amatori Union per 17-10 conferma l’ottimo momento dei nocetani di coach Frati che, con 28 punti, occupano il terzo posto in classifica (Serie A), scavalcando i cugini della Rugby Parma, a 3 lunghezze dal Rugby Torino e a 9 dalla capolista Calvisano.
Sconfitta amara per la Rugby Parma in casa dell’Amatori Alghero: 37-28 il punteggio finale. Nemmeno la buona reazione nel secondo tempo, che ha portato i gialloblù a segnare 3 mete, è bastata per colmare il gap accumulato durante una prima frazione di gioco in cui sono mancate concretezza e voglia di combattere contro una squadra da sempre ostica sul terreno di casa, che si è dimostrata più determinata e attenta e che ha saputo sfruttare i tanti errori di gestione degli ospiti.
Da segnalare la prestazione del capitano Claudio Borsi e del mediano di mischia Tommaso Bosi, autori di due mete ciascuno che sono valse il punto di bonus offensivo. L’amareggiato commento dell’head coach Filippo Frati: “Sono molto deluso, non tanto per il risultato ma per il modo in cui è arrivato. Abbiamo giocato senza voglia di combattere, con sufficienza e poca intelligenza. Evidentemente non ho preparato bene la partita e non sono riuscito a mettere i giocatori nella condizione di giocare al meglio“.
Ora il campionato si ferma per le vacanze di Natale: si riparte il 19 gennaio quando, in occasione del 9° e ultimo turno della fase di andata, al Banchini arriveranno i gialloblù del VII Rugby Torino. Il Rugby Noceto, invece, affronterà in casa l’Amatori Alghero.