Entra in contatto:
unazione sugli sviluppi di calcio dangolo in Futura Fornovo Medesano Fidenza 2 2 recupero 8a giornata Promozione gir. A 2024 2025

Calcio Dilettanti

FOCUS DILETTANTI: colpaccio Salso, “X” a Medesano, perdono tutte le altre

Foto: Alberto Poldi-Allay

FOCUS DILETTANTI: colpaccio Salso, “X” a Medesano, perdono tutte le altre

L’anno (vecchio) per le società del calcio dilettanti è finito, ma qualcosa ancora non va. Dopo l’ultimo turno del 2024, tra Eccellenza e Promozione, tante parmensi troveranno carbone sotto l’albero.

Nel recupero dell’8ª giornata, sono state ben 6 su 9 a perdere, con solo il Salsomaggiore (24) che chiude l’andata con una vittoria. Pareggio deludente e pieno di recriminazioni, per la Futura Fornovo Medesano nel derby contro il Fidenza, che al contrario ha smosso morale e classifica.

ECCELLENZA Fatta eccezione per Correggese, Zola Predosa e Vianese, nessuna squadra nel girone A ha perso meno partite (3) del Salsomaggiore (24 punti), che aggiunge uno scalpo di grande prestigio al suo campionato. Al “Francani”, contro il Nibbiano&Valtidone (31), i gol di Mattia Fanti (che chiude il suo strepitoso girone d’andata con 12 gioie personali) e Roberi Vota, rispettivamente al 36′ e 63′, hanno ribaltato l’iniziale vantaggio ospite di Grasso (25’).
Il Salso si proietta verso il 2025 nel migliore dei modi, cogliendo quella vittoria, la 5ª, che sfuggiva addirittura dalla 4ª giornata; al contrario, con un solo successo nelle ultime 5, Rastelli e i suoi perdono quota dalla vetta, dove si issa sempre più fermamente la Correggese (39), che, dopo un inizio con soli 9 punti nelle prime 7, ha infilato la 10ª vittoria di fila a scapito del Colorno (16), che ha visto fermarsi a 3 la striscia di partite consecutive a punti. Al “Comunale”, un perentorio 0-4 restituisce la precisa idea della vittoria senza appello al mister parmense Ivano Rossi e i suoi, andati in rete con quattro diversi marcatori (Leonardi al 7′, Antenucci al 38′, Galletti al 57′ e Cappelluzzo all’80’). Troppo grande la differenza tra le due compagini, con il campionato dei gialloverdi che ricomincerà, ancora in casa, con il match salvezza contro il Real Formigine, reduce dal pari col Rolo grazie al rigore dell’ex rivierasco Matteo Arati.

Al giro di boa, la parmense meglio piazzata è la Fidentina (29), 7ª classificata. Nonostante il ko, in trasferta, per 2-0 contro l’Agazzanese (doppietta di Carella tra 51′ e 66′), i granata hanno mantenuto una posizione di vantaggio sui cugini biancoblù del Borgo San Donnino (25).
Se per la Fidentina la 4ª sconfitta in campionato può considerarsi quasi un incidente di percorso, lo stesso non si può dire per i borghigiani, sciaguratamente sconfitti, al Ballotta, dal Gotico Garibaldina (16), in piena lotta per non retrocedere. Le reti di Makaya e Raggi, cui il 7° gol di Andrea Ferretti basta appena come palliativo, hanno posto i sigilli sulla crisi di Martinez e compagni, giunti alla 5ª sconfitta nelle ultime 6. Chissà se il nuovo anno sarà l’occasione per voltare pagina.

PROMOZIONE Peggio hanno fatto le squadre in Promozione, dove nemmeno una parmense ha vinto. Addirittura, le uniche a conquistare un punticino sono state Futura Fornovo Medesano (28) e Fidenza (13), avversarie nel derby del “Maniforti”. Maggiori rimpianti per i padroni di casa, non solo in virtù della miglior posizione in classifica – con i bianconeri tutt’ora ultimi –, ma anche perché in vantaggio fino a 2′ dalla fine. A stappare l’incontro, in contropiede, il gol del debuttante Jemal Ibrahimi, in gol dopo appena 9′ con la nuova maglia, dopo che nell’azione precedente la FFM si era vista annullare il tap-in di Bersanelli su segnalazione del secondo assistente, Benevoli; pareggio locale dopo 15′ esatti grazie zampata di Davighi. Al 70°, la 7ª marcatura di Sutera aveva illuso i locali di poter conquistare i 3 punti, sfuggiti all’88′ per il pareggio, di Bedogni, su rigore, in occasione del quale è stato espulso il fornovese-medesanese Venturini. Punto che serve soprattutto per il morale del Fidenza, scivolato a -4 dal Masone (17) penultimo, vincente col Montecchio (22).
La Futura perde, invece, terreno dalla capolista Castellana Fontana (35), che, nell’anticipo, ha rifilato in casa un secco 3-0 al Carignano (20), con le reti di Domenichetti (35′), Cantiello (48′) e Spedini (73′). Si conclude nel peggiore dei modi un annus horribilis per i giallorossi, a soli 2 punti di margine dalla zona retrocessione.

Proprio in piena bagarre playout, ci finiscono Sorbolo Biancazzurra (18) e Terme Monticelli (17); entrambe in trasferta, entrambe sconfitte. Il Carpaneto Chero ha inflitto il primo dispiacere a Bertoli dal suo ritorno sulla panchina sorbolese, coi locali che si sono imposti in maniera abbastanza netta per 3-1, grazie alla doppietta di Gazzola e la rete di Sherife; per il Sorbolo la prima marcatura del 18enne El Ghazzouli ha reso soltanto la pillola meno amara.
Alla Bobbiese è, invece, bastato il gol di Eik Guglielmetti (42’), per imporsi, di misura, sul Monticelli, raggiunto proprio dalle vincenti Masone e Carpaneto Chero nel gruppo delle penultime.

 

(In copertina, un’azione in Futura Fornovo Medesano-Fidenza 2-2 – Foto: Alberto Poldi-Allay)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti

© RIPRODUZIONE RISERVATA (Capito signor B.B.?)