Colorno-Salsomaggiore-Colorno-Salsomaggiore: è il percorso delle ultime stagioni di Emin Yener (classe 2002), acquisto top di giornata per il calciomercato di Parma e provincia.
L’esterno d’attacco di origini turco-moldave torna a Salsomaggiore, dove già era aveva militato nella stagione 2023/’24 di Eccellenza con un bottino di 4 gol in gare ufficiali, prima di decidere di rientrare nella “sua” Colorno la scorsa estate. A sei mesi circa dall’arrivederci le due parti si riabbracciano: Yener, fuori dal progetto tecnico del neo mister gialloverde Cristiani, lascia Colorno per la terza volta dopo i precedenti del 2019 (per andare alla Lucchese) e del dicembre 2022 quando scese in Promozione, per poi vincerla, con il Tonnotto San Secondo. Mister Apolloni ritrova così il sostituto sulle ali dell’infortunato Lattuca, ma al contempo deve rinunciare a un giocatore del reparto d’attacco: il club del presidente Granelli “libera” il centravanti Guido Landini (’00) che, nonostante il ruolo di vice-Fanti, aveva realizzato 3 gol. Sull’ex Futura Fornovo Medesano, autore di 17 reti nel biennio con il club dei due comuni della val Taro, si scatenerà certamente un’asta in Promozione: i piacentini dell’Alsenese e della Pontenurese sembrano in pole, a Parma lo vuole il Terme Monticelli.
Sempre nel secondo campionato regionale, colpo del Sorbolo Biancazurra che preleva dal Colorno il centrocampista Davide Fagioli (’03): praticamente indisponibile in questa stagione con i rivieraschi a causa di un paio di infortuni, l’ex giocatore de Il Cervo (4 gol lo scorso anno, 1 nel ’22/’23) è pronto a ripartire dal club del suo paese agli ordini del nuovo coach Matteo Bertoli, conosciuto proprio a Colorno fino all’esonero e decisivo ai fini dell’operazione. Su Fagioli era in pressing anche il Carignano.
C’è del movimento anche in Prima Categoria. È la giornata dei ritorni, anche a Palanzano: il ds Dalcielo chiude per il rientro dell’attaccante ivoriano Charles Junior Cathline (’04), già in val Cedra lo scorso anno e reduce da un’esperienza infruttuosa con il Corleto Perticara, club della provincia di Potenza, nella Promozione lucana.
Il Real Sala Baganza è vicino a chiudere l’operazione con il terzino sinistro Lorenzo Gandelli (’04), svincolatosi dal Terme Monticelli, indisponibile fino a gennaio con infortunio.
Infine, nelle scorse ore, il difensore Nicolas Chiussi (’02) ha salutato definitivamente il Fognano, dove stava trovando poco spazio: anche per lui un ritorno alle origini, visto che chiuderà la stagione, in Seconda Categoria, alla Viarolese Sissa, club con cui aveva militato ai tempi della Promozione.