Entra in contatto:
Jacopo Pelosi in Carignano Terme Monticelli 1 1 14a giornata Promozione 2024 2025

Calcio Dilettanti

FOCUS DILETTANTI: weekend amaro, festeggiano solo Fidentina e FFM

Foto: Eleonora Lattuca

FOCUS DILETTANTI: weekend amaro, festeggiano solo Fidentina e FFM

Si è conclusa la 14ª giornata (13° match giocato) per tutte le parmensi di Eccellenza e Promozione: la due giorni non ha regalato grandi gioie, se non a Fidentina e Futura Fornovo Medesano.

I granata hanno dominato la stracittadina in Eccellenza, mentre la FFM si gode la vetta della Promozione. Pari nel derby del sabato fra Carignano e Terme Monticelli; tutte ko le altre della nostra provincia.

ECCELLENZA Come noto, è andato alla Fidentina (23 punti) il 9° derby di sempre con il Borgo San Donnino (22). La vittoria per 0-5 è stata storica: non solo ha rappresentato il primo successo nei match valevoli per il campionato (i granata c’erano riusciti solo il 29 agosto 2018, nella Coppa Italia di Promozione), ma anche il sorpasso in classifica ai danni dei cugini e l’esonero di mister Galli. Punteggio sbloccato dopo 11′ quando il 2005 Araldi ha siglato il suo primo gol tra i grandi con una deviazione aerea; raddoppio al 14’ con il difensore Casarini, ex di turno, inseritosi in profondità dalle retrovie, e tris al 24′ con il primo dei tre gol di uno scatenato Nocciolini (su assist di Visconti). Nella ripresa le altre due marcature del “Barba-bomber” – al 61′ su un errore dei biancoblù e al 70′ in contropiede concluso con uno scavetto – utili a portarsi il pallone del match a casa. Prosegue il magic moment dei granata: 21 punti nelle ultime 9. Con il ko del Nibbiano non è utopie pensare alla vetta, distante 4lunghezze.
Nella bagarre per il primato, da oggi condiviso dal Nibbiano assieme alla Correggese (27), c’è anche il Terre di Castelli (23) che oggi ha inflitto il primo stop casalingo al Salsomaggiore (19), al 6° match giocato al “Francani”: 1-3 il risultato finale, indirizzato dall’autogol di Morigoni al 7′ e dall’espulsione di Compiani al 35′; nella ripresa Orlandi (6′) aveva accorciato le distanze per i gialloblù, prima dell’allungo modenese fissato da Tzvetkov (70′) e Scarlata (90′), che ha prolungato il digiuno dei termali che non vincono dal 22 settembre. La stessa data dell’ultimo successo del Colorno (proprio contro il team di mister Domizzi), oggi andato al tappeto per il 4° match di fila, il 3° sotto la gestione Cristiani, che si è arreso al suo ex Fabbrico (9): decisivo il gol di Guerri al 20′. I reggiani sorpassano i gialloverdi, ora terzultimi a 8 punti, a -6 dalla salvezza diretta e a +1 dalla zona retrocessione.

PROMOZIONE Per la prima volta nella sua storia la Futura Fornovo Medesano (25) si ritrova al comando della classifica del girone A di Promozione. La squadra di coach Rizzelli stende con un netto 4-0 l’Alsenese (16), determinato da quattro marcatori differenti. Al gol di Sutera (25′), nel primo tempo, seguono in una ripresa giocata in superiorità numerica (doppio giallo a Facchini dopo 2′ dal rientro in campo) quello dell’ex di Cocchi (54′) e le firme dei subentranti Benedini (79′) e Illari (91′). Il sorpasso al primato ai danni del Bibbiano San Polo (24) è stato reso possibile anche grazie al ko della squadra della val d’Enza contro la Bagnolese (1-0 firmato Kulluri).
Vanno al tappeto, invece, le neopromosse Fidenza (12) e Sorbolo Biancazzurra (13), inghiottite rispettivamente al 16° e al 15° posto. I bianconeri perdono 2-0 a Castel San Giovanni, con i padroni di casa della Castellana Fontana che spianano la strada già nel primo tempo (Squintani al 28′ e Domenichetti al 37′); i rossoblù, al terzo ko di fila, cadono nello scontro salvezza a Vezzano e perdono con lo stesso risultato (Fontanesi e Alex Grossi).
Pari e patta nel derby parmense giocato in anticipo. L’unico segno “X” del weekend per le nostrane lo avevano condiviso Carignano (19) e Terme Monticelli (16): nonostante le numerose assenze e i soli 17 effettivi a disposizione di mister Groppi, a passare in vantaggio erano stati gli ospiti con il rigore conquistato (per errore del portiere Dessena) e trasformato al 44′ dall’ex Tortora; 1-1 definitivo realizzato al 59′ dal giovane Catelli (al 2° centro stagionale), in campo da soli 7′.

 

(In copertina il difensore biancoceleste Pelosi in azione in Carignano-Terme Monticelli 1-1 – Foto Eleonora Lattuca/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti