Entra in contatto:
ANDREA CORNACCHIONE E ADRIANO MALORI 683410367

Ciclismo

Domenica la 37esima edizione del Sombrero d'Oro: Marco Villa e Christian Morini i premiati

Domenica la 37esima edizione del Sombrero d'Oro: Marco Villa e Christian Morini i premiati

Sarà  l'Hotel Principe di Salsomaggiore, da molti anni sede fissa per i vari congressi del Centro Studi della Federciclismo, ad ospitare un evento ormai entrato nella tradizione salsese: il ''Sombrero d'Oro'', giunto alla 37a edizione. Domenica 25 novembre, alle ore 20, alla presenza di numerosi ospiti del mondo del ciclismo sportivo e istituzionale, riceveranno il premio ideato dal Camping Arizona Marco Villa (ex Professionista) e Christian Morini (Esordiente del Team Biking Noceto).

Dal 1976 ai giorni nostri il presigioso riconoscimento viene assegnato ogni anno a grandi corridori di ambo i sessi: in questa edizione gli organizzatori hanno voluto cambiare formula, premiando l’ex professionista (dal 1994 al 2004) Marco Villa.

Nel 2011 furono premiati il traversetolese Adriano Malori (Lampre ISD) per la sua impresa al Tour e Andrea Cornacchione (Torrile) 11 vittorie in stagione e la partecipazione con la Nazionale Italiana al ”Festival Olimpico della Gioventu” a Trabzon in Turchia, premiati dal presidente del Coni provinciale Gianni Barbieri.
Nell’albo d’oro dellla manifestazione il nome di Marco Villa si aggiunge a un elenco di prestigio assoluto, nel quale figurano nomi che hanno fatto la storia del pedale italiano. Tra essi spiccano Francesco Moser, Felice Gimondi ,Gianbattista Baronchelli, Giovanni Battaglin, Giuseppe Saronni, Giancarlo Perini, Davide Cassani, Gianni Faresin, Ivan Basso, Filippo Pozzato ,Gilberto Simoni, Alessandro Ballan, Riccardo Nocentini ,Patrizia Spadaccini, Monica Bandini (inizio anni 80 professionista con il GS Tabiano Terme) Maria Canins ,Giorgia Bronzini e la Salsese Alia Marcellini, azzurra del Downhill. Tra i parmensi troviamo Ercole Gualazzini, Emilio Casalini ,Luciano Armani, Stefano Notari, Claudio Torelli, Paolo Bossoni e appunto nel 2011 Adriano Malori.
Marco Villa, lombardo, nella sua lunga carriera da pistard ha conquistato due mondiali nell’Americana a Bogotà nel 1995 e Manchester 1996, è stato argento a Perth 1997, bronzo Olimpico Sydney 2000, sempre in coppia con Silvio Martinello. Inoltre ha vinto numerose Sei Giorni fra le quali anche Fiorenzuola 2001/2002 con Ivan Quaranta, 2006 con Franco Marvulli. Nel 2000 dopo il bronzo Olimpico il 3 ottobre da un’iniziativa del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi viene ordinato ”Cavalliere d’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.
Marco Villa già da Iuniores ottenne risultati importanti, campione italiano nell’individuale a punti 1988 e 1989, nella specialità a squadre nel 1991, nel 1989 conquistò il bronzo mondiale a squadre, mentre nel 1991 nell’individuale a punti vinse l’oro ai Giochi del Mediterraneo. Le sue squadre in 10 anni di professionismo sono state Amore e Vita, Brescialat, Cantina Tollo, Alexia Alluminio, Index, Formaggi Pinzolo. Attualmente è il Commissario Azzurro per la pista.
Come consuetudine ormai da anni, il gruppo organizzatore del Campin Arizona con al timone il Cavallier Alfredo Isetti e Enea Pietra, premia anche un atleta del settore giovanile parmense. In questa stagione il Sombrero d’Oro andrà a Christian Morini del Biking Noceto autore in stagione di quattro vittorie e numerosi piazzamenti. Il nome di Christian Morini si aggiunge a quello ti tante promesse parmensi premiate nel passato, come Luca Dodi, Andrea Mori, Marco Devitis, Marco Gardini e appunto nel 2011 Andrea Cornacchione.
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo