Entra in contatto:
Il capitano delle Zebre Davide Sisi carica al Lanfranchi contro Leinster Amarcord Fotovideo

Rugby

David Sisi: addio al rugby giocato, entra nello staff tecnico delle Zebre

David Sisi: addio al rugby giocato, entra nello staff tecnico delle Zebre

Zebre Parma comunica che, per le prossime due stagioni, David Sisi ricoprirà l’incarico di allenatore della rimessa laterale della franchigia ducale.

Sisi, 104 presenze e 5 mete segnate col XV del Nord Ovest tra il 2017 e il 2024, lascia dunque il percorso da giocatore per intraprendere una nuova esperienza professionale nello staff tecnico presieduto dal nuovo head coach Massimo Brunello; un rapporto in continuità con quelle che sono le competenze, gli interessi e le aspirazioni del 31enne italo-inglese: Azzurro con 30 caps e una Coppa del Mondo alle spalle, David ha infatti scelto di legarsi al club e alla città di Parma dove vive dal 2017 insieme alla moglie Anna e alle figlie Talulla e Isla. Capitano del XV del Nord Ovest in 25 gare ufficiali, Sisi è diventato quest’anno il dodicesimo centurione della franchigia ducale a coronamento di una carriera nel rugby internazionale ricca di traguardi e soddisfazioni.

Contestualmente, le Zebre comunicano che Joshua Syms ha cessato la sua collaborazione con la Franchigia. Il Club ha accolto la richiesta del tecnico degli avanti e della rimessa laterale di fare rientro in Nuova Zelanda per sopraggiunte esigenze familiari.Atleti, dirigenti e staff ringraziano Josh per l’impegno e il contributo offerto e rivolgono a lui e alla propria famiglia i migliori auguri di vicinanza e sostegno.
“Ho amato il tempo trascorso alle Zebre – commenta Joshua Syms –. Sarò sempre grato per l’esperienza, i rapporti e le amicizie che ho costruito nel periodo a Parma. Sono anche grato per il sostegno che la società mi ha fornito durante questo difficile periodo per la mia famiglia. Sono certo che il futuro del club sarà luminoso: auguro a giocatori e staff il meglio per la stagione 2024/25”.

Le dichiarazioni David Sisi, nuovo tecnico della rimessa laterale delle Zebre Parma: “Continuare l’ottimo lavoro che Josh ha svolto sin qui è una grande responsabilità e una nuova sfida che abbraccio con piacere e con entusiasmo. La decisione di interrompere l’attività da giocatore non è stata facile, ma sono molto contento di continuare a lavorare con questo gruppo di atleti con cui ho condiviso tanto. Nel corso della mia carriera ho maturato una lunga e diversificata esperienza a livello internazionale. Mi sono confrontato con tantissimi grandi allenatori della Premiership, dell’URC e della Nazionale e sento di poter continuare ad offrire il mio contributo al gruppo. La mia passione verso le Zebre è forte: ringrazio la società per la fiducia. Come giocatore, ho dato tanto, ma adesso voglio lasciare un segno anche come allenatore”.

Le dichiarazioni del Direttore Sportivo delle Zebre Parma Franco Tonni“Appreso della forzata interruzione del rapporto di collaborazione con Josh Syms, abbiamo individuato in David Sisi la figura che potesse portare avanti il percorso tecnico e umano che Josh aveva già avviato. David ama e conosce l’area della touche molto bene: siamo felici di aver trovato il suo consenso e il suo entusiasmo per questa nuova sfida. Approcciamo la nuova stagione con uno staff composto da tre figure nuove e competenti. Confidiamo in un futuro che si alimenti sempre più di competenze interne per rafforzare e velocizzare il processo identitario di cui necessitiamo”.

Foto credit Amarcord Fotovideo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby